Chi ha bisogno di realizzare un sito web e, quindi, di lavorare ai fini del posizionamento sui motori di ricerca può trovarsi nella situazione di dover decidere se optare per un consulente SEO o per un’agenzia SEO. Partendo dal presupposto che in entrambi i casi, affidandosi a dei professionisti del settore, si ha la certezza di ottenere i risultati sperati in un’ottica di posizionamento organico su Google, probabilmente chi usufruisce dei servizi di un’agenzia SEO ha la possibilità di beneficiare di una gamma di opzioni più ampia, derivante dalla disponibilità di un maggior numero di figure professionali e, dunque, di idee e di proposte.
Quel che è certo, sia che si punti su un consulente SEO sia che si punti su un’agenzia SEO, è che la Search Engine Optimization non ha a che fare con la possibilità di far comparire un sito sulla prima pagina dei risultati dei motori di ricerca con tutti i mezzi possibili: i veri professionisti, infatti, sono in grado di distinguere le tecniche lecite da quelle meno lecite, utilizzando – ovviamente – solo le prime (white SEO o posizionamento naturale). E non si tratta solo di un problema di etica, ma anche di una questione prettamente pratica: nel caso in cui si faccia riferimento ad accorgimenti e soluzioni scorrette (black hat SEO), infatti, il rischio di incappare in penalizzazioni è molto concreto.
Scegliendo un’agenzia SEO si è certi di poter godere di una visibilità ottima: quella che deriva da un posizionamento adeguato, studiato ed esaminato con un’analisi attenta. Ciò vale non solo per i brand meno conosciuti, ma anche per le imprese che hanno un marchio noto. Un sito (che si tratti di un portale istituzionale, di un e-commerce, di un blog o di qualsiasi altra realtà) non ben posizionato e non ben ottimizzato in funzione delle parole chiave a cui si è interessati è pressoché invisibile, e cioè introvabile, per gli internauti.
Un consulente SEO, d’altro canto, sa come fare in modo che un sito risulti visibile in SERP per le ricerche più adatte: il che significa essere in grado di trarre vantaggio dal cosiddetto marketing permissivo. Come si può notare, far crescere e sviluppare il proprio business non è complicato, anche perché il pregio dell’ottimizzazione sui motori di ricerca è rappresentato dalla sua longevità e dalla sua capacità di dimostrarsi efficace per molto tempo: una strategia che vale non solo sul breve periodo, ma anche e soprattutto sul medio e sul lungo termine, senza dimenticare che una volta acquisita una posizione di forza diventa più semplice e meno impegnativo mantenerla.
Al di là della scelta tra un consulente SEO e un’agenzia SEO, che deve essere valutata anche in funzione dei preventivi proposti e delle tariffe applicate, quello che è importante è affidarsi a professionisti che assicurino la possibilità di generare traffico e di veicolare visitatori mirati, in linea con il target a cui si mira. Ogni visitatore è un cliente profilato potenziale, da “sfruttare”. Parlare di SEO vuol dire parlare di opportunità di crescita e di vendita, con un ritorno sull’investimento ottimale e un rapporto tra qualità e costi decisamente vantaggioso.