Dubai è già da diversi anni un mercato fiorente, capace di attrarre e promuovere la crescita di diverse tipologie di imprese. A caratterizzarne l’economia è innanzitutto l’evidente diversificazione di attività e settori merceologici. Occorre anche ricordare come tale meta sia oggi ritenuta uno dei maggiori centri finanziari del globo. Gli Emirati Arabi Uniti hanno una storia commerciale relativamente recente, ma in poco tempo hanno saputo costruire importanti relazioni commerciali e di business con molti Paesi europei, inclusa l’Italia: fra i settori coinvolti dagli scambi e dalle relazioni commerciali rientrano il commercio al dettaglio e all’ingrosso, i trasporti, i comparti finanza e assicurazioni e i settori manifatturiero e immobiliare.
L’ubicazione geografica, che pone Dubai a cavallo tra il mondo orientale e quello occidentale, e le infrastrutture particolarmente innovative, hanno rappresentato altri due fattori determinanti nel veloce percorso di crescita del Paese e in particolare della città. Oggi sono tante le aziende italiane, sempre più convinte della necessità del processo di internazionalizzazione, a organizzare frequentemente spedizioni a Dubai. La destinazione è vista non solo come un punto di arrivo, ma anche in qualità di snodo commerciale di fondamentale importanza per poi raggiungere altri Paesi del Medio ed Estremo Oriente. Ed è rivolgendosi a uno spedizioniere di comprovata esperienza come New Cargojet che la merce potrà giungere a destinazione in perfette condizioni.
L’importanza dell’imballaggio nelle spedizioni verso Dubai
Ogni giorno, a Dubai, giungono merci di tutti i tipi, a partire dalle più semplici (comuni sono i carichi relativi ai capi d’abbigliamento), passando per quelle di valore elevato, e finendo con gli alimenti. Perché questi ultimi, al pari delle merci fragili, possano viaggiare in tutta sicurezza, è necessario utilizzare l’imballaggio più adeguato a preservarne le qualità, nel rispetto di quanto previsto dalle normative vigenti. Gli oggetti fragili, ad esempio, dovrebbero fare affidamento su un’imbottitura in grado di assorbire gli urti. In questi casi saranno pluriball, trucioli di polistirolo o cuscini ad aria a fornire la protezione desiderata. Imballaggi specifici sono richiesti anche per il trasporto merci Italia-Dubai quando i protagonisti della spedizione sono oggetti pregiati e delicati come quadri, mobili e bottiglie di vino. New Cargojet non ha problemi nell’organizzare spedizioni a Dubai via aerea per differenti tipologie di merci. Sono inclusi gli alimenti deperibili, che richiedono l’assoluto rispetto di quanto disposto dalle normative vigenti. E la fase dell’imballaggio rappresenta una delle operazioni fondamentali quando si parla di movimentazione merci a livello internazionale. Ecco per quale motivo qualsiasi confezione contenente alimentari freschi è oggetto di reimballaggio, passando dalle palette originali ai carton pallet. Questi ultimi, in particolare, si caratterizzano per la presenza al loro interno di polistiroli e di sacchi in alluminio rinforzato.
Documenti da predisporre per l’invio di merci a Dubai
Qualità ed efficienza sono due elementi cardine per qualunque azienda risulti attiva nella logistica e nei trasporti di merci. Ed è l’adozione di tecnologie innovative, utilizzate da personale specializzato capace di seguire l’intero processo, occupandosi delle fasi che dall’immagazzinamento conducono alla distribuzione, a rendere le spedizioni Dubai sicure, salvaguardando ogni articolo. Essendo gli Emirati Arabi Uniti un Paese extra-europeo, il rischio di incorrere in controlli doganali è particolarmente elevato. Per scongiurare rallentamenti legati ai controlli burocratici, e spiacevoli ritardi alla dogana, il team di New Cargojet si mette a disposizione della clientela anche tramite i servizi di assistenza doganale. In che modo? Aiutandola a ricevere i documenti necessari e fornendo informazioni puntuali sulle spese legate alla dogana. Nello specifico, i documenti da predisporre per il trasporto merci Italia Dubai sono la fattura, la dichiarazione di libera esportazione, la distinta dei colli e, a seconda della merce, certificati sanitari e d’origine.
PMI e spedizioni Dubai
Durante la pandemia, nonostante un contesto economico tutt’altro che favorevole, le PMI italiane hanno ottenuto risultati sorprendenti. Questo è avvenuto grazie alla scelta di investire con maggiore convinzione nell’export dei propri prodotti e delle eccellenze italiane, riconosciute in tutto il mondo. Non sorprende sapere, pertanto, che nel 2020 le aziende di piccole dimensioni siano divenute figure leader sul mercato estero. Ed è nel comparto alimentare che il Made in Italy ha ottenuto i maggiori riscontri, soprattutto nei Paesi orientali. A questo proposito, Dubai è una destinazione contraddistinta da codici etici e culturali piuttosto forti; questo rende indispensabile conoscere in anticipo quali siano le merci proibite, ossia quelle per cui è vietata l’importazione negli Emirati Arabi. Il team di New Cargojet è a disposizione del cliente per effettuare il traporto merci Italia-Dubai attraverso un servizio completo e personalizzabile in base alle specifiche esigenze del cliente e delle merci trasportate. Il risultato finale è un servizio efficiente, sia nella gestione delle tempistiche che dal punto di vista del rispetto della merce e delle sue qualità. Grazie all’expertise maturato negli anni di attività e al continuo aggiornamento, New Cargojet si pone infatti come un partner solido e affidabile.