Il mondo odierno è competitivo e nell’era della distribuzione veloce, la spedizione merce rappresenta un aspetto importante per le aziende. Il successo di una realtà aziendale è composto da diversi elementi, tra questi una spedizione veloce ed efficiente. Per soddisfare il cliente finale bisogna pensare ad una strategia organizzativa impeccabile, con sistema di gestione ordini-magazzino e spedizione. Ma come farlo correttamente?
Le fasi della spedizione merce: dall’ordine al magazzino
Il successo di una azienda passa anche dalla spedizione merci. Un processo composto da tanti piccoli dettagli che si intrecciano tra loro. Se i prodotti acquistati arrivano velocemente al destinatario, quest’ultimo è contento. È importante conoscere i vari settori e il processo di lavoro. Per esempio, la logistica di magazzino come funziona? Dipende da vari fattori, tra cui l’organizzazione degli spazi, la gestione dei flussi di merci e l’uso di tecnologie avanzate per ottimizzare tempi e costi.
Per poter arrivare a tutto questo, anche i dipendenti devono lavorare in un ambiente di benessere con l’aiuto di tecnologie avanzate.
Partendo dalla prima fase, si riceve l’ordine da parte del cliente. Non è un passaggio da sottovalutare, proprio perché si richiede una gestione accurata. Tutte le informazioni infatti devono essere corrette al fine che l’ordine stesso venga processato in tutte le sue parti.
Nella maggior parte delle aziende tecnologicamente avanzate, il sistema di gestione ordini registra tutti i dettagli e avvia il processo per la preparazione. I dati del documento devono essere inseriti correttamente per evitare errori e ritardi.
La fase iniziale è conclusa e lascia spazio al magazzino, che dovrà verificare i prodotti richiesti e le quantità. A questo punto gli addetti coordinano tutto il percorso garantendo un imballo corretto, per evitare danni durante il trasporto da parte del corriere (e successivo reclamo o richiesta di rimborso).
Tutti gli articoli devono essere messi in un unico pacco o suddivisi in più scatole, per sicurezza ove necessario. L’imballaggio è una fase critica e importante: composto da materiale resistente, ottimizzato per ridurre i costi e ben organizzato. Un esempio? Il packaging farmaceutico dovrà essere sicuro e rispondere a tutti i requisiti normativi.
A questo punto si passa all’etichettatura con tutte le informazioni e la spedizione con il corriere. Sembrano passaggi facili e meccanici, in realtà qualsiasi errore potrebbe compromettere la credibilità aziendale.
Il metodo di spedizione: una scelta strategica
Quando si sceglie un metodo di spedizione è importante fare attenzione. Questo potrebbe infatti impattare con vari aspetti del servizio offerto al cliente finale: dal costo, alla qualità sino alla velocità. Si può scegliere, di solito, tra spedizione standard – espressa – programmata o internazionale.
Nella maggior parte dei casi si sceglie una spedizione standard, che è la soluzione più economica di tutte. È adatta alle spedizioni non urgenti, con costi contenuti e velocità media. Si sceglie l’espressa quando la spedizione è urgente, con costi e rapidità maggiori.
Le spedizioni internazionali sono offerte specificatamente per pacchi che devono passare alla dogana, rispettando tutte le normative. Diventa indispensabile affidarsi ad un partner affidabile e con esperienza consolidata.
Ultima, ma non meno importante, la spedizione programmata. Utilissima al fine che il cliente possa scegliere il giorno specifico per la consegna. Un servizio personalizzato gradito dalla maggior parte degli utenti.
Strategie per spedire velocemente e fidelizzare i clienti
Il cliente finale desidera che il pacco sia robusto, che le merci arrivino intatte senza danni e che la spedizione sia veloce. Per esaudire questi desideri, una azienda deve studiare strategie apposite al fine di fidelizzare i clienti.
Per raggiungere l’obiettivo si deve pensare ad una automazione dei processi, con uso di tecnologie avanzate. Non solo robot di ultima generazione, ma una organizzazione specifica con personale formato e continuamente aggiornato.
Non è da sottovalutare la posizione del magazzino, così da ridurre i tempi di trasporto per ottimizzare la consegna. Indispensabili i sistemi di tracciamento avanzati, come accennato, così da poter verificare la spedizione in tempo reale. Oltre ad avere un servizio clienti affidabile, la scelta dei corrieri partner è anch’essa una strategia da tenere in considerazione.
Questi partner devono garantire eccellenza e sicurezza, oltre che velocità nelle spedizioni. Devono altresì offrire una gestione del problema immediato. Costruire un rapporto di fiducia significa arrivare al cuore del cliente, fidelizzandolo.
A tutto questo si aggiungono le politiche di reso semplici, trasparenti e con costi ridotti. Un servizio che aumenta la fiducia dell’utente in ogni situazione.
Migliorare le strategie di spedizione per soddisfare i clienti
Come può una azienda migliorare le strategie di spedizione? Oltre a tutti i dettagli sopra menzionati, ci sono altri aspetti da considerare. Prima di tutto, i collaboratori devono aggiornarsi e incontrarsi continuamente.
Ci sono alcune idee e politiche aziendali che potrebbero essere efficaci per pochissimo tempo. Per questo motivo devono essere cambiate o migliorate. Nel mondo odierno tutto cambia velocemente, i clienti sono sempre più esigenti e da un e-commerce ci si aspetta di ottenere l’esperienza perfetta.
Un aiuto viene dato dai feedback da parte dei clienti, nuovi e non. La loro opinione in merito alla spedizione delle merci è fondamentale. Ascoltare e leggere quello che hanno da dire, migliora le strategie interne e perfeziona il metodo utilizzato.