Parliamoci chiaro, non è detto che una persona controlli la sua casella email quotidianamente oppure che sia iscritta ad un social network oppure che utilizzi ogni giorno un motore di ricerca per cercare informazioni o acquistare un prodotto o un servizio. Quello che è sicuro è che ogni persona possiede un cellulare che utilizza quotidianamente, anzi probabilmente controlliamo se abbiamo ricevuto qualche messaggio più volte al giorno (spesso è uno smartphone collegato ad internet).
Se poi pensiamo a PMI che hanno come target di clienti i giovani (per esempio fascia d’età 18-35) il tasso di possessori di Smartphone con collegamento ad internet sale esponenzialmente, come cresce a dismisura il numero di giovani che controlla il proprio cellulare tante volte ogni giorno!
Partiamo da questi dati per affermare che gli sms sono uno strumento di promozione molto efficace per molte aziende. L’SMS marketing consente di fare pubblicità tramite dei messaggi di testo inviati direttamente sul cellulare del cliente (ed oggi grazie agli Smartphone questi messaggi possono ad esempio contenere dei link diretti verso il sito internet dell’azienda).
Gli SMS rappresentano una forma di comunicazione interessante ed economica, ideale per le piccole aziende che non hanno risorse economiche ingenti da investire per la pubblicità sui giornali o altri mezzi di comunicazione tradizionale ma che hanno necessità di informare velocemente e in tutta sicurezza i proprio clienti (pensiamo ad un centro estetico ad esempio, che voglia informare rapidamente di una promozione TUTTA la sua clientela in modo sicuro, veloce ed efficace!).
Attraverso uno dei tanti provider che offrono un servizio di SMS marketing è possibile comunicare in modo efficace con tutti i propri clienti o fare campagne di acquisizione nuovi clienti.
Vantaggi di una campagna sms marketing
Questa forma di marketing offre la possibilità anche alle imprese di piccole dimensioni di aumentare la clientela, raggiungere nuovi clienti e sopratutto fidelizzare ed informare quelli esistenti.
Gli sms infatti permettono alle aziende di creare un rapporto diretto con la clientela, informarli delle ultime novità relative ai prodotti e servizi offerti, o farla partecipa delle varie iniziative promozionali che vengono proposte nel punto vendita. Si pensi solo per fare un esempio ad un negozio che organizza un evento, oppure ad un centro commerciale che organizza una serata per tutti i suoi clienti, o a un dentista che ricorda al proprio cliente data ed orario di un appuntamento fissato in precedenza, ma gli esempi sono davvero tantissimi.
Gli sms possono essere personalizzati in base al target di riferimento scegliendo il “messaggio” ed il tono giusto! Avendo a disposizione liste di clienti profilate, ovvero divise per età, sesso, posizione geografica, acquisti effettuati in precedenza e gusti, si possono realizzare contenuti diversi che tengano conto di tali fattori e soprattutto utili ad attirare l’attenzione dei potenziali utenti. Basterà integrare il sistema di invio SMS (gateway sms in linguaggio tecnico) con il software gestionale utilizzato dall’azienda!
Fate attenzione al contenuto del messaggio
Oltre alle promozioni, gli sconti, i messaggi possono essere inviati anche per ricordare la scadenza di un servizio o semplicemente augurare buon compleanno all’utente.
Facciamo qualche esempio di come è possibile utilizzare il servizio di invio SMS come “leva di marketing e promozione”:
Un e-commerce potrebbe inviare un SMS con gli auguri di compleanno a tutti i suoi utenti (magari accompagnando l’augurio ad un buono sconto da spendere sul proprio e-shop); una palestra potrebbe avvisare i suoi utenti in prossimità della scadenza dell’iscrizione; una SPA potrebbe inviare gli auguri di buon Natale invitando a regalare (o a regalarsi) una giornata di relax nella propria struttura; un meccanico potrebbe inviare un alert sms in prossimità della scadenza di un tagliando ecc.
Alcuni consigli pratici, in particolare per le PMI, per un sms efficace:
1. Mittente. Attenzione al mittente, una PMI deve veicolare anche “calore” e vicinanza con i suoi clienti, evitate di inviare il messaggio usando come mittente “info” oppure “contatti”. Meglio personalizzare il mittente esempio:
Davide, Nome azienda!
2. Contenuti chiari e concisi: avere pochi caratteri a disposizione può essere un bene! Sarete costretti ad inviare un messaggio diretto al punto della comunicazione!
3. Incuriusisci il destinatario del messaggio. Il contenuto del messaggio deve anche incuriosire cliente (o potenziale cliente) e soprattutto portarlo a leggerlo per intero. Anche fare brevi domande a cui dai immediata risposta può essere un ottimo modo per attirare l’attenzione!
4. Call to action! L’utente deve compiere un’azione (per questo l’azienda ha mandato l’sms). La call to action è una delle parti fondamentali di una strategia di sms marketing. Essa deve essere impostata in modo che il destinatario senta l’urgenza di effettuare una qualche azione che gli porterà dei vantaggi come ad esempio, recarsi in negozio per ricevere uno sconto o un gadget, in un determinato giorno o entro un determinato periodo oppure sapere che l’offerta che gli è arrivata NON vale per sempre ma ha una scadenza oppure un altro limite, perchè per esempio l’offerta è riservata solo ai 20 clienti più rapidi nel cliccare sul link contenuto nel messaggio oppure a telefonare per “accaparrarsi” l’offerta.
Questi sono solo alcuni esempi delle potenzialità che il servizio di marketing via sms può avere per una PMI, le applicazioni sono davvero tante sia per la promozione sia per l’assistenza al cliente!