Ogni laboratorio di analisi ha come obiettivo quello di aumentare il livello della propria competitività e redditività.
Uno degli strumenti che permettono di raggiungere questo obiettivo è l’utilizzo di LIMS, acronimo di Laboratory Information Management System.
Il software LIMS permette la gestione dei flussi di business del laboratorio con l’obiettivo di controllare i seguenti fattori critici:
- tracciabilità e condivisione dei dati;
- visione manageriale;
- definizione dei flussi tra le aree.
Software Lims: i vantaggi per i laboratori
I laboratori di analisi che affidano al software LIMS per la gestione dei propri flussi di business, possono ottenere i seguenti vantaggi.
- Integrazione con sistemi esterni.
Lims, oltre ad essere collegato direttamente agli strumenti di laboratorio per ridurre a zero il rischio di errori umani, può essere integrato ad altri sistemi esterni che si occupano, ad esempio, di attività di magazzino, di contabilità o di produzione.
- Organizzazione e facilità di estrazione dei dati.
Il sistema è studiato in modo che il responsabile inserisca solo i dati di sua competenza, avendo a disposizione già quelli relativi alle altre analisi.
- Aree di competenze.
Gli utenti possono accedere solo alle zone di loro competenza, a seconda del ruolo che ricoprono all’interno del flusso. La suddivisione in Aree e Funzioni permette, inoltre, di supportare l’intero processo operativo.
- Elaborazione dei dati.
LIMS non si limita a fare da raccoglitore per tutti i dati relativi ai flussi di laboratorio, ma consente di estrarre i dati per la creazione di report, statistiche e cruscotti di controllo.
- Trattamento normative e Accreditamento.
Il software fornisce gli strumenti per permettere l’accreditamento del laboratorio e le informazioni sulle normative da rispettare durante un determinato flusso operativo.
Software LIMS: i vantaggi interaziendali
Uno dei maggiori vantaggi, per i laboratori di analisi che utilizzano LIMS per la gestione dei propri flussi operativi, è l’operatività multisede, multipiattaforma e multi lingua.
Il software LIMS, infatti, permette la gestione separata o congiunta di processi che avvengono in sedi diversi: un’opzione che consente quindi di velocizzare i processi interaziendali che vedono coinvolti laboratori distanti tra loro.
Per favorire questo processo, inoltre, LIMS prevede la configurazione in diverse lingue a seconda dell’utente che lo utilizza e la definizione di diversi fusi orari.
Tra i vantaggi di questo software c’è infatti l’alto grado di personalizzazione di ogni funzione che consente quindi a diversi operatori di lavorare sullo stesso flusso operativo, indipendentemente da dove si trovino fisicamente.
Da non tralasciare inoltre la disponibilità di fondi statali per la digital transformation, un valido aiuto dal punto di vista economico per le aziende che vogliono migliorarsi dal punto di vista digitale.
Software LIMS: conclusioni
Il software LIMS è uno strumento che, grazie alla sua alta personalizzazione, permette di migliorare le prestazioni e l’efficienza del lavoro di laboratorio, soprattutto della parte operativa e di quella di raccolta ed estrazione dei dati.
Tra i punti di forza principali c’è la possibilità di integrarsi direttamente con gli strumenti di laboratorio per l’immagazzinamento dei dati, ma anche a software esterni per la gestione amministrativa e operativa di tutto il processo.
Un aspetto che merita di essere sottolineato è la gestione di flussi operativi che vedono coinvolte aziende diverse e distanti tra loro. LIMS permette infatti, attraverso la definizione di alcune funzioni, il lavoro interaziendale e le partnership: un’opzione che, com’è facile immaginare, rappresenta una interessante possibilità per ogni azienda.