Comunicare e sorprendere con il packaging
Il packaging, ovvero il confezionamento di un dato prodotto può rivelarsi uno strumento offline decisamente efficace per la realizzazione di una valida strategia di brand awareness. Attraverso la creazione di un buon packaging un’azienda può distinguersi nettamente rispetto alla concorrenza.
La confezione di un prodotto stabilisce un vero e proprio punto di contatto () con il consumatore, poiché offre degli stimoli visivi e tattili, attirando così il potenziale acquirente tramite differenti livelli relativi all’attività dei sensi. Ciò consente all’articolo di differenziarsi rispetto ai brand rivali, in particolar modo all’interno di ambienti gremiti come i supermercati, in cui il via vai di persone è ininterrotto. Inoltre il packaging risulta essere uno dei canali primari mediante i quali si possono trasmettere le informazioni più rilevanti del prodotto, le sue peculiarità e i suoi benefici.
Creare una confezione proficua sotto tutti i punti di vista sopracitati, non è certamente semplice, giacché sarà fondamentale avvalersi di un progetto a 360 gradi, in grado di racchiudere le strategie vincenti citate in precedenza, attraverso accurate analisi di quelli che sono gli aspetti capaci di garantire successo.
Progettazione del packaging, a chi rivolgersi?
Come visto in precedenza, quando si tratta di realizzare un packaging vincente sotto tutti i punti di vista, nulla può essere lasciato al caso, perciò ci si dovrà rivolgere a professionisti del settore, in grado di esaudire le richieste del committente attraverso una consulenza iniziale, volta a stabilire quali siano le necessità del brand in questione. Il cliente comunicherà alla compagnia quelli che sono i valori che egli desidera trasmettere ai potenziali consumatori attraverso il confezionamento dei prodotti.
Tali operazioni hanno chiaramente un costo, perciò spesso si tende a fare affidamento su compagnie poco esperte in materia o al fai da te, nella speranza di ottenere un risparmio notevole, il nostro consiglio però è di rivolgersi sempre ad aziende specializzate come Rotalaser che offrono servizi di consulenza sul packaging. In questo modo sarete affiancati nel processo creativo e di progettazione. Non dimenticate che il packaging è uno strumento fondamentale nel marketing che parte dall’analisi dei processi produttivi fino al prodotto che sarà contenuto nell’imballaggio.
Packaging vincente: aspetti principali da prendere in considerazione
Quando si è in procinto di realizzare un packaging efficiente sotto qualsiasi punto di vista, è bene prendere in considerazione degli aspetti essenziali per la riuscita di una strategia che risulti vincente. Vediamo quali sono i suddetti aspetti:
1. Praticità
Innanzitutto il packaging dovrà garantire l’integrità del prodotto che contiene, poiché questo verrà sottoposto alla fase di trasporto una volta pronto per essere consegnato, dunque l’imballaggio servirà anche a proteggere il contenuto. Per giunta una confezione funzionale migliorerà l’esperienza dell’acquirente con l’articolo, facilitandone l’utilizzo.
2. Apparenza
L’estetica gioca un ruolo fondamentale quando si parla di packaging. L’impatto visivo, legato a illustrazioni, colori, scritte e forme dovrà attrarre fin da subito il potenziale consumatore, perciò servirà tanta creatività. Coloro che studiano marketing sanno bene che, per esempio, il colore di una confezione costituisce un vero e proprio linguaggio a sé, in grado di comunicare immediatamente concetti e idee agli acquirenti.
Vediamo alcuni esempi specifici: Il verde in genere è associato a prodotti biologici, dunque con un forte legame con la natura, mentre il rosso comunica passione, il giallo invece diffonde allegria e solarità.
Le tonalità andranno scelte in base a ciò che si desidera rappresentare sulla confezione, come i valori di un’azienda o i vantaggi che si possono ottenere dal consumo del prodotto. Basti pensare alle iconiche lattine della bevanda più famosa al mondo, la Coca Cola, che all’interno di un supermercato formano sugli scaffali un vero e proprio muro di colore rosso dal forte impatto visivo, pertanto il marchio si rivela istantaneamente riconoscibile. Da non dimenticare poi la forma del packaging, anch’essa fondamentale per far sì che un prodotto venga riconosciuto immediatamente dai consumatori.
3. Materiali
La confezione non offre solamente stimoli visivi al consumatore, poiché questo potrà godere anche di uno stimolo tattile quando si troverà il prodotto davanti. A tal proposito risulta essenziale la giusta scelta dei materiali impiegati nella realizzazione del packaging, così da stimolare gli impulsi del potenziale acquirente.
Utilizzare i materiali in modo creativo può realmente fare la differenza, suscitando un coinvolgimento emotivo che potrebbe spingere il consumatore all’acquisto. Ormai, già da qualche anno, gli acquirenti prestano particolare attenzione alla sostenibilità del packaging, difatti sono sempre più interessati a prodotti confezionati all’interno di imballaggi riciclati, eventualmente riutilizzabili. Per questo motivo sempre più aziende impacchettano le loro merci all’interno di confezioni sostenibili, dette anche eco-friendly.
4. Identità del marchio
Gli elementi visti in precedenza hanno certamente un punto in comune: la coerenza con l’identità del brand. Prendiamo come esempio i prodotti di alta gioielleria. Dal punto di vista della praticità, le confezioni che contengono i gioielli sono create in modo tale da proteggere il contenuto durante il trasporto, che espone la merce a numerose sollecitazioni. Non a caso i preziosi arrivano al ricevente all’interno di scatole robuste riempite di polistirolo oppure trucioli di carta. Il destinatario noterà certamente questo dettaglio, che sottolinea il valore dell’articolo e la sua fragilità. Ciò permetterà al consumatore di capire immediatamente quanto sia alto il livello di attenzione che il marchio rivolge alle sue creazioni, di conseguenza si avrà che fare con un prodotto di elevata qualità.
Anche la forma dei cofanetti che contengono i preziosi è essenziale affinché il brand sia facilmente riconoscibile. Si trovano addirittura confezioni in grado di esaltare l’esclusività dell’articolo attraverso raffinate finiture in oro, quasi a sottolineare il prestigio del marchio.
Tutti gli elementi sopra citati, danno vita a un progetto ben definito, attraverso il quale si andrà a realizzare un packaging di successo, caratterizzato da affidabilità, esclusività e unicità, capace di trasmettere forti emozioni.