La digitalizzazione aziendale: vantaggi e settori di applicazione

La digitalizzazione dei materiali e delle informazioni in un ambiente di lavoro non è solo una tendenza del mondo contemporaneo ma una necessità per tutti i settori. Nel processo di conversione di dati, documenti, supporti in formato digitale, come riporta Il Sole 24 Ore, è fondamentale anche il ruolo di strumenti come l’intelligenza artificiale, che riduce i tempi e l’apporto umano per costruire archivi che non occupano spazio fisico.

Perché in un momento storico come questo è importante avviare o accelerare la migrazione digitale della propria impresa? Ci sono diversi motivi per cui questo processo non è solo necessario ma anche conveniente per migliorare l’efficienza, le performance e i risultati in termini di guadagno sul medio e lungo termine. Realtà come Infinity aiutano a convertire il proprio business in una realtà del futuro, complice un’ottimizzazione del modo di lavorare che parte dalla progettazione e arriva fino alla realizzazione. In questo modo per un’azienda entrare nell’era 4.0 diventa non solo possibile, ma qualcosa da conseguire nel segno del successo.

Digitalizzazione azienda: vantaggi

Digitalizzare il proprio business, che si tratti di un’impresa ormai avviata e ancora di più di una start-up, migliora una serie di aspetti. Scopriamoli insieme.

Aumenta la produttività

La presenza informatica nei processi di produzione abbatte i tempi e riduce l’intervento umano, limitando il carico e i potenziali errori e orientando il personale verso compiti più stimolanti a livello gestionale, manageriale e creativo.

Migliora la sicurezza

Grazie alle tecnologie i dati godranno di una maggior sicurezza e inespugnabilità, con la possibilità di eseguire dei backup o di proteggere l’accesso con sistemi avanzati come il bioscan, che si basa sull’impronta digitale o il riconoscimento oculare.

Riduce i costi

La digitalizzazione è frequentemente associata a un taglio di costi. Permette di ridurre o eliminare le spese legate ai materiali fisici come la carta o gli ampi spazi di archiviazione, sostituendoli con abbonamenti più economici, come ad esempio quelli per il servizio cloud, disponibili su base mensile o annuale. Inoltre, automatizzando i processi, abbatte il costo della manodopera.

Consente una miglior accessibilità

La conversione digitale spalanca le porte all’era dello smartworking e dell’accesso immediato a dati, database, reti, con un semplice smartphone. Questo migliora la connessione e porta eventualmente a internazionalizzare più facilmente il proprio business.

Permette analisi e monitoraggi approfonditi

Affidarsi a una digitalizzazione dei dati agevola report frequenti e monitoraggi continui, che permettono di avere un quadro della situazione completo e sempre aggiornato, per correggere il tiro e lavorare prontamente su prodotti e servizi per adeguarli alla risposta del target sul mercato.

È aderente agli ideali di sostenibilità

La sostenibilità è una delle chiavi del momento, in risposta a emergenze come il cambiamento climatico o il surriscaldamento globale. Digitalizzare significa anche produrre una minor quantità di rifiuti, inquinare meno e ottimizzare i processi operativi in modo più rispettoso dell’ambiente.

Migliora il posizionamento e la reputazione

Un’azienda smart, all’avanguardia, che è in linea con il progresso tecnologico, conquisterà appeal sul mercato per differenziarsi qualitativamente dai competitor.

Digitalizzazione settore per settore

Il digitale porta verso un futuro smart e all’avanguardia per quasi tutti i tipi di azienda. Dalla pubblica amministrazione alla sanità, dalla scuola ai trasporti, ogni sistema può beneficiare di una trasformazione che lo renderà più snello, flessibile, sicuro e accessibile. Ecco qualche esempio:

Settore manifatturiero

Nel settore manifatturiero la digitalizzazione organizza la produzione in modo consapevole, minimizzando errori, sprechi e rifiuti inquinanti. L’azienda risulterà così più sostenibile, più efficiente, più lungimirante, anche grazie al risparmio dei costi. Ad esempio, una digitalizzazione nella programmazione delle macchine può limitare al massimo i tempi di inattività, o quando sono necessari interventi di riparazione o sostituzione di pezzi.

Settore retail

Chi si occupa di vendite può affidarsi alla tecnologia per un monitoraggio serrato di articoli venduti e invenduti, utilizzando gli algoritmi dell’intelligenza artificiale per dare dei feedback precisi e mirati al reparto produttivo per orientarsi al massimo sulla richiesta attuale del mercato. Inoltre si possono aumentare le vendite con e-store, punti vendita digitali, un sistema efficiente di comunicazione online con il cliente e un miglioramento generale delle operazioni di tracciabilità e logistica..

Settore sanitario e farmaceutico

La digitalizzazione di dati e cartelle cliniche ha trasformato numerosi aspetti del settore sanitario, migliorando l’archiviazione dei percorsi clinici, la gestione delle prenotazioni e dei tempi di attesa, nonché la comunicazione tra pazienti e professionisti sanitari. L’adozione di tecnologie avanzate ha notevolmente aumentato la precisione delle diagnosi e l’efficacia delle cure personalizzate, considerando le pregresse condizioni di salute del paziente e le potenziali interazioni farmacologiche.

Anche il settore farmaceutico sta scoprendo nuove frontiere con la digitalizzazione. Qualcosa che riguarda diversi aspetti, incluso il packaging, il quale ha un’influenza notevole sulla produzione dei rifiuti e sulla sostenibilità.

Settore bancario

Nei processi finanziari la digitalizzazione ha introdotto una maggior accessibilità per l’utente, un miglioramento della sicurezza e un’efficienza imparagonabile ai tempi in cui non esistevano i servizi di home banking. Il cliente può eseguire bonifici, pagare bollette, controllare lo stato del conto corrente ed eventuali fondi di investimento in tempo reale, senza necessariamente entrare in contatto con l’operatore.

Settore agricolo

 

Droni, algoritmi e strumenti tecnologici di precisione stanno rivoluzionando il mondo dell’agricoltura, traghettandola verso un modello 4.0 descritto anche da Il Corriere. Le smart farming permettono di raccogliere dati sullo stato del terreno, sull’idratazione e l’efficienza delle colture migliorando di conseguenza la produzione e abbattendo l’impatto ambientale.

Settore educativo

Anche le scuole e le università hanno beneficiato dei processi di digitalizzazione, grazie a materiali didattici più smart e più facilmente accessibili da parte di docenti e studenti. Questi ultimi hanno a disposizione strumenti multimediali, più completi e coinvolgenti, per studiare e possono utilizzare software sofisticati per le prove di esame o le tesine. Il digitale porta inoltre a una netta riduzione dello spazio necessario per gli archivi.