Ad oggi le certificazioni, di qualsiasi tipo siano, sono fondamentali in determinati settori e quello dell’IT Service Management ne giova particolarmente. I corsi e gli attestati che si possono ottenere in questo campo sono tra i più riconosciuti a livello globale e possono portare diversi benefici.
L’ITIL è acronimo di Information Technology Infrastructure Library e rappresenta uno standard di eccellenza che da tempo aiuta organizzazioni di tutto il mondo a ottimizzare la gestione IT.
L’ultima versione, ITIL 4, introduce un framework aggiornato e versatile che abbraccia non solo la gestione tradizionale dei servizi IT, ma anche la customer experience, il flusso di valore e la trasformazione digitale.
Quest’ultimo aggiornamento è quindi particolarmente rilevante per tutte quelle aziende che vogliono allineare le operazioni IT con le nuove tecnologie, così da garantire flessibilità e adattabilità in un contesto in costante evoluzione come quello aziendale.
Formato da una struttura modulare, ITIL 4 consente di scegliere tra diverse certificazioni in base alle proprie esigenze professionali e al livello di esperienza, dividendosi su 4 livelli totali.
Se sei interessato a iniziare questo percorso, il corso di certificazione ITIL4 Foundation in Virtual Learning rappresenta il punto di partenza ideale: un percorso in grado di offrire le basi per comprendere i principi chiave del framework ITIL e come possono essere applicati nel contesto del service management e della trasformazione digitale.
Che cos’è il corso ITIL4 Foundation e la Gestione IT?
Il corso ITIL4 Foundation è il primo passo per chiunque voglia iniziare ad acquisire una solida comprensione dell’IT Service Management (ITSM).
Si tratta in poche parole di una certificazione che offre una panoramica sui concetti di base e sui principi fondamentali del framework ITIL, fornendo agli studenti le competenze necessarie per comprendere come migliorare la gestione dei servizi IT all’interno di un’organizzazione.
ITIL è un servizio nato negli anni ‘90, spinto dalla necessità di standardizzare le pratiche IT e rendere di conseguenza l’erogazione dei servizi più efficiente. Nel tempo, poi, si è evoluto per rimanere al passo con le mutevoli esigenze del mondo digitale, fino ad arrivare all’ultima versione: ITIL 4, la quale integra nuovi approcci come DevOps, Lean e Agile.
Quando si decide di seguire un corso per la certificazione, uno degli aspetti più importanti è quello relativo al focus sulla gestione IT in un contesto moderno. Il corso, in altri termini, insegna come le pratiche ITIL supportano la gestione del rischio, la riduzione dei costi e l’ottimizzazione delle risorse, allineando le operazioni agli obiettivi aziendali e alle esigenze dei clienti.
Inoltre, viene introdotto il concetto di “Service Value System” (SVS), un modello che permette di vedere l’intero ciclo di vita di un servizio IT come un sistema dinamico e flessibile.
Perché è utile avere certificazione ITIL4
Al giorno d’oggi, la certificazione ITIL4 è altamente richiesta nel settore dell’IT Service Management, in qualsiasi tipologia di azienda, che sia questa pubblica o privata. Ciò è dovuto al fatto che questo tipo di framework è riconosciuto a livello globale come uno standard.
Ad oggi la formazione dei dipendenti è molto importante per diventare competitivi sul mercato. Sono quindi tante le imprese che si affidano a professionisti certificati ITIL per assicurarsi che i loro servizi IT siano gestiti in modo efficiente, allineati con gli obiettivi aziendali e ottimizzati con uno sguardo rivolto alla buona qualità del lavoro.
In particolare, sono le professioni di IT service providers, IT managers e IT auditors che traggono particolare beneficio da questa certificazione, ma anche il Service Desk, una delle unità organizzative più centrali nella gestione dei servizi IT, ne trae grandi vantaggi.
Il framework fornisce di fatto linee guida interessanti su come gestire efficacemente le richieste degli utenti e attuare tecniche di problem solving in maniera tempestiva: tutte attività che portano a migliorare l’esperienza complessiva del cliente.
Essere certificati in ITIL4, quindi, non solo aumenta le opportunità di carriera per i professionisti del settore, ma è anche un vantaggio competitivo per le organizzazioni e per questo motivo è una formazione che viene altamente ricercata.
Miglioramento IT: scegli il corso ITIL4 accreditato
È evidente quindi che avere una certificazione ITIL4 Foundation è importante per chi opera nel settore IT, ma come ottenerla? Come scegliere il corso di formazione migliore?
Come prima cosa è fondamentale che il corso in questione sia accreditato, riconosciuto a livello internazionale e ben strutturato, così da fornire non solo le conoscenze teoriche necessarie per padroneggiare l’IT Service Management, ma anche gli strumenti pratici per applicare queste competenze nel mondo reale.
Passando al contenuto, è fondamentale che il programma includa tutti gli elementi chiave di ITIL4, come la gestione del valore del servizio (Service Value System), le quattro dimensioni del Service Management e le pratiche di gestione ITIL.
Infine, non possono mancare le esercitazioni pratiche, fondamentali per testare il proprio livello di conoscenza, e un esame finale per dare valore alla propria formazione e certificare con un buon livello di garanzie le proprie capacità.