Oggi trovare un lavoro può non essere una cosa semplice. Da un lato, la forte disoccupazione ha aggravato ulteriormente la situazione, dall’altro, il mercato del lavoro è diventato sempre più esigente e le caratteristiche che oggi dovrebbe avere il candidato ideale, sono nettamente diverse rispetto a quelle richieste dalle aziende anni fa. Il tutto ovviamente ha reso sempre più complicato inserirsi nel mondo del lavoro.
Nonostante ciò, è importante non arrendersi fino a quando non si trova una buona proposta di lavoro. Con la giusta strategia e l’uso delle piattaforme adeguate è possibile aumentare notevolmente le probabilità di trovare un lavoro stabile e ben retribuito.
Sono ormai lontani gli anni in cui gli unici modi per trovare un lavoro erano consegnare di persona il proprio CV alle aziende oppure fare il passaparola tra gli amici; oggi esistono delle piattaforme in cui è possibile trovare offerte di lavoro in modo semplice e veloce oppure eventi organizzati per far incontrare i candidati e le aziende in ricerca di personale.
Utilizzare appositi canali web
Il modo più efficace e pratico per cercare offerte di lavoro è attraverso Internet. In rete, infatti, ci sono numerosi siti web specializzati, come ad esempio Risorse Professional, che offrono la possibilità di consultare in pochi click molteplici opportunità professionali.
Questi portali permettono agli utenti di filtrare le offerte in base a parametri specifici (come la località, il settore di impiego e altre preferenze personali), così da personalizzare la ricerca e trovare le offerte più in linea con le proprie esigenze.
Si tratta di un ottimo strumento per chi è alla ricerca di un’offerta di lavoro in quanto queste piattaforme tendono a far incontrare chi cerca lavoro e chi lo offre. Inoltre, negli annunci di lavoro vengono riportate nero su bianco le mansioni legate alla posizione e i requisiti che il lavoratore deve avere, il che permette fin da subito di capire le necessità dell’azienda.
Social network
Chiunque abbia uno smartphone, un Pc oppure un tablet ha sicuramente fatto almeno una volta accesso su una piattaforma social. All’interno dei social network è possibile non solo svagarsi o chattare con persone, ma anche trovare interessanti opportunità di lavoro. A seconda del social di riferimento, è possibile iscriversi in appositi gruppi o canali pensati per aiutare le persone a trovare un lavoro oppure seguire pagine specifiche che ciclicamente pubblicano offerte di lavoro. Esistono poi dei social network che danno la possibilità agli utenti di creare un profilo personale nel quale illustrare tutte quelle informazioni che normalmente interessano ai recruiters durante i colloqui, come ad esempio le competenze o le esperienze lavorative pregresse. A volte può capitere che non sia chi cerca lavoro a contattare l’azienda (anche se non è vietato per chi cerca lavoro fare la prima mossa e inviare il proprio CV), ma sia direttamente quest’ultima a contattare i candidati che possiedono i requisiti ricercati.
Autocandidatura
Un ulteriore metodo per cercare lavoro è attraverso l’invio di un’autocandidatura. Molti siti web, specialmente quelli delle grandi aziende, offrono la possibilità di inviare candidature spontanee, permettendo ai candidati di proporsi come possibili collaboratori o dipendenti anche in assenza di posizioni aperte.
Per distinguersi in questo contesto altamente competitivo, tuttavia, è fondamentale preparare un Curriculum Vitae di grande impatto e una lettera di presentazione convincente.
I recruiter, infatti, ricevono un numero elevato di candidature ogni giorno, pertanto è cruciale che la presentazione del candidato sia particolarmente curata per “spiccare” tra le altre.
Career day
I Career Day rappresentano un canale estremamente efficace per entrare in contatto con potenziali datori di lavoro, scoprire nuove opportunità professionali e fare networking.
Questi eventi attirano molte aziende che cercano di incontrare un gran numero di candidati ad effettuare una prima selezione dei più promettenti. Per sfruttare al meglio questa occasione, è consigliabile fare una ricerca preliminare sulle aziende di maggior interesse e concentrarsi su quelle che meglio corrispondono ai propri obiettivi professionali, evitando di sprecare tempo con realtà non allineate alle proprie aspettative.
È fondamentale, inoltre, prepararsi con attenzione, trattando l’incontro come se fosse un vero e proprio colloquio di lavoro. Anche in questo caso, è bene preparare un buon CV, completo e aggiornato in modo da fornire ai recruiters tutte le informazioni utili legate alle proprie esperienze lavorative.