E’ possibile conciliare design ed ecologia? Arredare casa con gusto e con mobili funzionali e belli ed allo stesso tempo avere una casa che impatti poco sull’ambiente e che faccia dell’ecosostenibilità un aspetto importante? Sembra di si, almeno a giudicare dal fatto che sempre più sentiamo parlare di bioarchitettura, design ecologico e sostenibilità anche quando si parla di casa ed arredamento. Un’architettura ed un design che puntano su: nuovi materiali ecologici; riciclo e creatività; ambienti a misura d’uomo e a basso impatto ambientale.
Alla scoperta del design sostenibile per una casa originale ed ecologica
Arredare casa è una delle attività più stimolanti per ricreare spazi intimi e personali che possano essere funzionali ed esteticamente belli da vedere. Oggi, con la grande e crescente attenzione all’ambiente e alle scelte ecosostenibili, è molto frequente ritrovarsi a pensare al modo giusto per riuscire a coniugare stile, personalizzazione e rispetto per l’ambiente. Tendenzialmente, la chiave di volta nell’arredamento della propria casa, sta nella personalizzazione degli spazi abitativi con una maggiore attenzione per tutto ciò che è originale e unico nel suo genere. Oggi parleremo proprio di ecodesign: un design sostenibile ed ecologico, ossia di tutte quelle scelte in fatto di arredamento che, non solo danno un tocco assolutamente unico (di design) ma riescono a rispettare l’ambiente riutilizzando materiali riciclati o scegliendo decorazioni e pezzi di arredo a basso impatto ambientale. Vediamo allora insieme quali possono essere le scelte perfette per arredare una casa in modo intelligente, originale e, soprattutto, ecosostenibile.
Perché scegliere un design sostenibile
La scelta di adottare un design ecosostenibile per la propria casa è conveniente, sia da un punto di vista econonimco (in quanto molti materiali possono essere facilmente riutilizzati riciclandoli) che da un punto di vista stilistico. Ricreare ambienti impiegando materiali insoliti, grezzi come ad esempio il legno, dona uno spessore particolare agli spazi rendendoli davvero unici e personalizzati. Sarebbe davvero difficile, infatti, riscontrare lo stesso identico tipo di arredamento in altre abitazioni. La propria casa sarebbe ricca di personalità ed identità, lontata dall’omologazione dei prodotti e delle idee delle tradizionali vie di arredamento. Ovviamente il fattore ecologico è fondamentale. L’aspetto più allettante è proprio quello di dare nuova vita ad oggetti magari in disuso (il design del riciclo), caratterizzare un materiale che sembra banale, evitando sprechi e venendo incontro al nostro pianeta.
Riciclare in casa tra design ecologia e creatività
Quante volte avete pensato di buttare quelle vecchie tavole di legno o di disfarvi delle vecchie macchinette per il caffé?
In realtà, partendo da questi semplici oggetti, è possibile creare progetti assolutamente nuovi, originali ed innovativi, ammortizzando l’impatto ambientale. Le tavole grezze potrebbero diventare parte di un tavolino o di una serie di mensole da mettere in salotto, le macchinette del caffé, magari ridipinte, potrebbero divenire dei bei pezzi di arredamento per una credenza o per la vostra cucina. Non dimenticate che, il concetto fondamentale è proprio la fantasia e la creatività. Sul web è possibile trovare numerosi tutorial per realizzare progetti di ecodesign più o meno ambiziosi, a seconda anche del proprio livello di praticità e del proprio tempo a disposizione, ma cercate sempre di utilizzarli come terreno fertile, come punto di partenza per realizzare qualcosa di assolutamente nuovo ed esclusivo volto a dare un tocco in più al vostro arredamento con un occhio di riguardo verso l’ambiente che ci circonda.