Si sente parlare spesso di Ecocert, ma cos’è e che cosa c’entra l’INPS? Quest’ultimo, viene riconosciuto come estratto conto contributivo, nonché il riassunto della vita lavorativa di ogni soggetto noto come contribuente.
All’interno di questo documento infatti, sono presenti tutti i contributi versati fino al momento in cui si è richiesto. Nonostante si voglia avere un’idea generale sulla propria posizione pensionistica, Ecocert ha una valenza certificativa.
Ma a cosa serve in sostanza? L’Istituto nazionale della previdenza sociale infatti, grazie a questo estratto conto contributivo, potrà tenere d’occhio la situazione del contribuente, per tutelarlo qualora vi fossero delle criticità che a lungo andare, gli causerebbero dei problemi non indifferenti in termini pensionistici.
In quanto tempo si ottiene Ecocert INPS? A chi fare richiesta?
Come si potrebbe intuire, Ecocert INPS è richiedibile direttamente presso il sito ufficiale dell’Istituto nazionale della previdenza sociale. Basterà accedere alla propria area riservata (con il PIN di sempre), e seguire la procedura guidata.
I tempi di rilascio in media sono poco meno di 30 giorni. Anche se in realtà quest’ultimo, è il termine massimo che l’INPS ha per poter rispondere e consegnare l’estratto conto contributivo. Se dovesse trascorrere oltre un mese da quanto è stato richiesto online, occorrerà contattare l’assistenza clienti tramite numero di telefono oppure l’email.
Grazie alla digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni, richiedere l’Ecocert direttamente sul sito INPS, risulta piuttosto pratico ed intuitivo. Dopo aver eseguito l’accesso alla propria area riservata, ecco l’iter da seguire:
- Andare su “Prestazioni e Servizi”.
- Fare click sulla voce “Tutte le prestazioni”.
- Recarsi nella sezione in cui è presente la lettera D.
- Scaricare il modello apposito per richiedere Ecocert andando su “Domanda pensione”.
Va ricordato che prima di scaricare la domanda per richiedere l’Ecocert, l’INPS richiederà indispensabilmente il PIN cittadino. Se non si avesse a disposizione, bisognerà farne richiesta.
Chi può richiedere il proprio Ecocert INPS?
L’estratto conto contributivo Ecocert INPS, può essere richiesto da tutti quei lavoratori che appartengono al settore pubblico o privato, la cui domanda è relativa alla pensione anticipata, diretta o di vecchiaia. Tra le prestazioni a cui il soggetto può accedere, rientrano:
- Pensione di vecchiaia (vale pure per coloro che sono iscritti alle gestioni pubbliche);
- Pensione anticipata (vale pure per coloro che sono iscritti alle gestioni pubbliche);
- Pensione di inabilità;
- Assegno di invalidità;
- Assegno sociale;
- Pensione ai superstiti (indirette o di reversibilità);
- Pensione di anzianità (vale pure per coloro che sono iscritti alle gestioni pubbliche);
- Ricostituzione (importo variato) della pensione;
- Ratei non riscossi e maturati (vale pure per coloro che sono iscritti alle gestioni pubbliche);
- Estratto conto certificativo (vale pure per coloro che sono iscritti alle gestioni pubbliche);
- Anticipo pensionistico (APE) Sociale;
- Vantaggi per quei lavoratori precoci.
Per coloro che hanno l’iscrizione alle gestioni pubbliche, prima di compilare e inviare la domanda per ottenere l’Ecocert INPS, gli verrà chiesto di compilare il pannello relativo alla sua anagrafica e successivamente, scegliere dal menu che si apre a tendina, il fondo d’appartenenza e il tipo di pensione a cui si è interessati:
- Anticipata,
- Vecchiaia;
- Di anzianità.
L’ultimo step per completare con successo l’invio della domanda, dovrà contenere tutte le informazioni relativamente a:
- L’ultimo datore di lavoro con cui si ha avuto l’impiego.
- La data che indica la cessazione del rapporto di lavoro.
- Esser titolare di altre prestazioni assistenziali e/o pensionistiche.
Potrebbe capitare che l’INPS richieda anche il reddito complessivo inerente all’Assegno al Nucleo Familiare, che verrà identificato sotto l’acronimo di ANF.