Ecco perché il Marketing Automation ti aiuta ad avere successo con il tuo e-commerce

Il marketing su Internet offre numerosi vantaggi alle aziende, ma crea anche una serie completamente nuova di responsabilità per i proprietari e i professionisti del marketing. Gestire la tua presenza online richiede un impegno serio e in alcuni casi può essere un lavoro a tempo pieno.

È qui che l’automazione delle vendite e del marketing diventa utile. Automatizzando il marketing su Internet tramite software e strumenti ad hoc, puoi ridurre il tempo di lavoro e, se ben impiegati, migliorare il ROI complessivo. Secondo Nucleus Research, l’automazione del marketing determina un aumento del 14,5% della produttività delle vendite e una riduzione complessiva del 12,2% delle spese generali di marketing.

I dati non mentono: l’automazione può aiutare le aziende a realizzare un aumento del ROI di marketing e una crescita complessiva importante. Più in particolare, in che modo l’automazione del marketing può apportare vantaggi alla tua azienda? Ci si può rivolgere direttamente a dei professionisti del settore, come per es. https://www.tbd.it/ oppure continuare nella lettura di questo articolo, dove mettiamo in evidenza alcuni aspetti fondamentali di questa attività. Cominciamo con la generazione di lead.

Genera lead migliori

La generazione di lead è un passo estremamente importante nella crescita di qualsiasi azienda. Automatizzare i numerosi passaggi nel percorso di vendita offre al tuo team più tempo per concentrarsi sulla strategia generale e coltivare i lead veramente interessati. Ciò significa più potenziali clienti.

L’automazione del marketing può anche darti un quadro più ricco e dettagliato del comportamento dei potenziali clienti. Utilizzando metodi di monitoraggio comportamentale, il software di automazione del marketing può aiutare il tuo team di marketing a comprendere gli interessi dei potenziali clienti e dove si trovano nel percorso di acquisto. I follow-up possono quindi essere personalizzati in base a tali informazioni.

Personalizza il percorso del cliente

Il contenuto personalizzato è la chiave per coltivare i lead: il 77% degli acquirenti desidera contenuti unici e mirati in ogni fase della propria ricerca. Gli strumenti di automazione del marketing semplificano il processo di consegna dei contenuti giusti all’acquirente giusto al momento giusto.

Acquisiscono anche i dati tramite quei contenuti: quali e-mail i clienti stanno aprendo e su cosa fanno clic? Quali post stanno ottenendo buoni risultati sui tuoi canali di social media e come si convertono in visite al sito Web e altre azioni degli utenti? I messaggi mobile generano coinvolgimento? L’acquisizione automatizzata dei dati può rispondere a queste e a molte altre domande rilevanti per le tue strategie di content marketing.

I dati raccolti da un sistema di marketing automation sono anche super efficaci per qualificare i lead sul lato marketing prima di trasmetterli alle vendite. Il punteggio dei lead e la valutazione dei lead sono due modi in cui un buon sistema di automazione acquisisce ed elabora i dati dei visitatori per attivare l’instradamento automatico dei lead qualificati agli addetti vendita.

Dati migliori per decisioni più intelligenti

Sembra che tutti parlino di “big data” in questi giorni, ma poche aziende hanno un’idea di come raccoglierli e utilizzarli. L’automazione del marketing ti consente di analizzare facilmente i big data, raccogliendo preziose informazioni su larga scala e mettendole immediatamente al lavoro.

Fornendo un’unica piattaforma per dashboard e analisi, reportistica a circuito chiuso e raccolta e archiviazione dei dati, le piattaforme di marketing automation sono la soluzione più completa per misurare le campagne e prevedere il comportamento dei consumatori. Uno dei tanti vantaggi di una piattaforma di automazione del marketing è la capacità di assemblare un profilo più completo dei potenziali clienti che mai.

Costruisci una visione a 360 gradi dei tuoi clienti

Pronto a portare gli strumenti di marketing automation al livello successivo? Abbinali a un sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM). L’integrazione del CRM con l’automazione del marketing ti aiuta ad approfondire il monitoraggio comportamentale dettagliato, come le pagine che i tuoi potenziali clienti stanno visitando, i tipi di contenuto a cui sono interessati e dove si trovano nel ciclo di acquisto.

Puoi avere una panoramica completa di ciò che interessa esattamente ai tuoi contatti, il che ti consente di personalizzare tutto, dal content marketing alle proposte di vendita.

L’automazione del marketing è progettata per rendere le attività ripetitive meno dispendiose in termini di tempo. Pensa a tutte le ore che trascorri a gestire le tue liste di posta elettronica, pubblicare post sui social media e valutare potenziali contatti. Questi sono tutti processi che richiedono tempo e che possono essere semplificati con il giusto software di automazione.