Hosting per siti web aziendali: Cos è una VPS e quali sono i vantaggi rispetto l’hosting condiviso

vps-hosting

Tutto quello che c’è da sapere sulle VPS: cosa sono, che differenze ci sono rispetto l’hosting condiviso e quali vantaggi offre

Quando si parla di VPS hosting (acronimo di Virtual Private Server) si intende un vero e proprio server virtuale riservato, ospitato all’interno di un server fisico altamente performante. Le caratteristiche principali di una VPS sono un quantitativo fisso di CPU, RAM, spazio disco, banda ed un sistema operativo in condivisione con nessun altro. Questi elementi consentono di gestirla come se fosse un vero e proprio server, con il suo IP dedicato, l’opportunità di installare un nuovo software o modificarne uno già presente di default.

Per hosting condiviso, invece, si intende un account creato all’interno di un server non di proprietà propria ma, appartenente al fornitore del servizio che acconsente di ospitare uno o più siti web, database o servizi di posta elettronica per la gestione dei propri dati. Di  questi account ne vengono creati a centinaia in ciascun server. Un’altra peculiarità dell’hosting condiviso è quella di non avere risorse garantite per il cliente finale in termini di RAM ,banda o CPU. Assicurarsi che tutti usufruiscano in maniera omogenea delle risorse spetta ad ogni singolo hosting provider che fornisce il servizio. Si tratta di una soluzione semplice e solitamente quello che si acquista per la maggiore quando si tratta di ospitare un singolo dominio.

In questo articolo ci occuperemo di analizzare più nel dettaglio la VPS. Come abbiamo precedentemente evidenziato la VPS ha la peculiarità di essere un server privato e quindi esclusivamente riservato a chi lo attiva e virtuale, nel senso che non si tratta di una vera e propria risorsa hardware ma, virtuale ed ospitata in un server altamente performante.

Ciascun server è capace di ospitare e visualizzare più VPS, un pò come avviene per l’hosting condiviso. La differenza sostanziale, però,  è che con le VPS è possibile estrapolare un ambiente isolato e differente a cui sono associati spazio sul disco, CPU, RAM, banda, sistema operativo ed indirizzi IP a totale discrezione del utente e delle proposte commerciali offerte dal provider.

La condivisione di un server fisico tra diverse VPS permette un rapido ammortamento dei costi ed è per questo motivo che, generalmente, le VPS hanno costi significativamente più abbordabili rispetto ad un server fisico dedicato. D’altra parte i vantaggi che offre rispetto u hosting condiviso, fanno ci che questa soluzione sia più costose rispetto l’altra.

Tra i vantaggi più rilevanti di una VPS rispetto ad u hosting condiviso vi è l’isolamento, la prima soluzione infatti, consente di lavorare in un server individuale e quindi  virtualmente separato da quello di tutti gli altri clienti. L’accessibilità è un altro importante vantaggio di una VPS, ovvero garantisce tantissime funzionalità generalmente presenti nei server dedicati ad un costo nettamente inferiore.

Infine, nonostante molte VPS nascano e muoiano con la loro prima configurazione su decisione del provider, la virtualizzazione permette di scalare le risorse impostate inizialmente sul server virtuale, per fronteggiare eventuali picchi di traffico o altre esigenze. Tale opzione non è prevista per chi ha un hosting condiviso.