I concorsi fotografici sono molto importanti per realizzarsi nel mondo della fotografia. Se vi state chiedendo come funzionano i concorsi fotografici siete nel posto giusto.
Partecipare ad un contest di questo tipo è davvero importante per mostrare ad un vasto pubblico il vostro lavoro e accettare una sfida che vi permetterà di conoscere non solo i vostri limiti e le vostre possibilità, ma che vi permetterà anche di raggiungere un livello di esperienza avanzato semplicemente osservando il lavoro degli altri, confrontandosi con altre persone ed esperti.
I concorsi fotografici permettono a tutti di dare visibilità ai propri contenuti, nella speranza non solo di vincere un premio ma anche di poter far conoscere il proprio lavoro e ottenere maggiori incarichi, come ad esempio un contratto di lavoro migliore o semplicemente dei lavori da fare per nuovi clienti.
I concorsi fotografici funzionano in maniera piuttosto semplice: viene indetto un bando di gara a cui possono partecipare tutti (anche se a volte vengono imposte delle limitazioni sull’età o un tema specifico), e poi è sufficiente rispettare le regole del contest, proponendo uno o più lavori protetti dal proprio copyright.
Una volta inviato il materiale, una giuria qualificata selezionerà attraverso varie modalità i lavori ricevuti e provvederà a premiare i migliori, consegnando poi personalmente i premi. Generalmente durante una cerimonia la giuria può decidere in base all’esperienza dei propri giudici o affidarsi anche ai social network, e quindi permettere a chiunque di votare una o più foto e dare un proprio apporto alla gara.
Il giudizio sui social è un’arma sicuramente a doppio taglio perché permette a tutti di poter ricevere l’aiuto di amici o semplicemente gli estimatori del proprio lavoro, ma si rischia che ci sia una premiazione meno “giusta” (in base anche a quante persone riescono a ricevere like di amici e parenti!).
Una volta che la giuria ha deciso chi sono i vincitori, essi verranno premiati con premi in denaro o relativi al mondo della fotografia: spesso infatti i premi consistono in macchine fotografiche professionali, cavalletti, obiettivi, borse o altri accessori.
In linea di massima possono partecipare ai concorsi fotografici sia professionisti che semplici appassionati che vivono la fotografia come un hobby o una passione; tuttavia ogni concorso è diverso sia per obiettivi che come tipo di argomento o tema. Basta provare a partecipare al concorso che più si confà alle vostre possibilità, sicuramente potrete divertirvi e imparare, e possibilmente raggiungere un obiettivo personale.
Vincere un premio ad un concorso fotografico permette non solo di ottenere una qualificazione riconosciuta – e una soddisfazione personale – ma permette appunto di arricchire il proprio curriculum e avere maggiore credibilità di fronte ai clienti.