Prima del viaggio..
Uno dei problemi più frequenti per chi si reca in Inghilterra è il cambio euro-sterlina inglese. L’Inghilterra, che da poco ha votato l’uscita dall’Unione Europea, non ha mai voluto utilizzare la moneta unica europea, ossia l’euro. Dopo gli ultimi scossoni politici l’euro ha assunto un valore superiore alla sterlina di circa 0,22 centesimi. Il cambio di denaro è uno dei maggiori problemi che assilla un turista, trovare il posto giusto, non dover pagare commissioni alte e poter stare al sicuro con i vostri soldi è l’aspirazione che ha ogni persona che si reca in un nuovo posto. Solitamente il cambio può avvenire nel vostro paese di origine cambiando presso degli sportelli di Exchange money o presso la vostra banca. Ecco andiamo a studiare bene questa situazione: quando andrete in banca vi diranno che ci sono delle commissioni, che solitamente sono altissime rispetto a ciò che state consegnando in euro, pertanto vi sconsigliamo questa soluzione per non perdere troppi soldi. Altra situazione da evitare è il cambio in aeroporto con relativa commissione altissima, pagare con carta di credito (la vostra banca vi applicherà delle commissioni nascoste).
Dove conviene cambiare i propri soldi
Se vi recate in Inghilterra da turisti non avrete di certe bisogno di portare con voi grandi cifre di denaro. I posti più convenienti dove cambiare i vostri euro sono gli sportelli di cambio dove non vengono applicate commissioni o cifre minori rispetto alle banche. In caso contrario se vi dobbiate recare in Inghilterra per un lungo periodo la cosa più sensata da fare è quella di aprire un conto corrente presso una banca in loco ed effettuare il trasferimento dall’Italia con metodo gratuito. Questo scenario può essere attuabile per periodi che vanno dai 4 mesi ad 1 anno minimo. La situazione in cui vi troverete è la stessa di quando avete deciso di depositare i vostri soldi in una banca italiana. I servizi che avrete a disposizione e le comodità come correntisti di una banca inglese non saranno mai equiparabili al doversi sempre appoggiare ad una banca esterna. Il trasferimento di denaro dall’Italia all’Inghilterra impiega due giorni lavorativi. Quando vi troverete in Inghilterra potrete normalmente prelevare presso gli sportelli bancari di qualsiasi banca, ma tale operazione vi sarà addebitata dalla vostra banca con costi che vanno dai 2 ai 5 euro. La cosa ideale sarebbe portarsi dietro i soldi necessari per il soggiorno e cambiarli sul posto stesso.
Fatevi trovare pronti
Il nostro consiglio prima di partire è quello di non lasciare tutto all’ultimo momento ma di organizzare bene il vostro viaggio pianificando nei minimi dettagli. Particolarmente adatto al vostro scopo potrà essere un incontro con un consulente della vostra banca in quanto potrà mettervi al corrente di tutte le novità e le opportunità che riguardano il contesto internazionale in cui opera la vostra banca. Si spendono tanti soldi in maniera non voluta, da adesso avete tutti gli strumenti per risparmiare e godere della vostra vacanza.