Incrementare il fatturato è il desiderio di ogni Imprenditore. Lo è dal primo giorno in cui nasce un business e tale rimane, per tutta l’esistenza dell’impresa stessa.
Per ottenere risultati in questa direzione, si presta attenzione ad una serie infinita di fattori.
Si cerca di organizzare al meglio l’attività, si cerca di motivare le varie risorse che compongono l’organico, si fanno investimenti pubblicitari, si organizzano promozioni, si cerca di comprendere i vari desideri e le varie istanze che caratterizzano il proprio mercato di riferimento, si cerca di capire cosa si può migliorare o ancor meglio si cerca di individuare gli eventuali errori.
Generalizzando l’argomento, possiamo dire che in alcuni casi si ottiene il raggiungimento dell’obiettivo con le relative soddisfazioni economiche, in altri no e gli utili tendono ad essere insoddisfacenti.
Da cosa dipende il raggiungimento dell’obiettivo? Cosa fa da spartiacque tra successo e insuccesso? Ce lo spiega Roberto Menghini, consulente di direzione aziendale per le PMI.
Ovviamente le motivazioni sono numerose, anzi, quasi infinite. Oltre alle azioni sopra menzionate ci sono una miriade di altri fattori legati al fattore umano.
Ma c’è un aspetto che può essere ritenuto essenziale. Un aspetto che se ignorato può condizionare gravemente tutti gli obiettivi di una qualsiasi Impresa, dalla più grande alla più piccola.
È l’Orientamento al Marketing.
Il marketing è la strategia d’Impresa per eccellenza. Più un business è Marketing orientato più è e sarà vincente. E soprattutto una qualsiasi attività avrà tanto più futuro quanto più verrà ideata e gestita in base ai criteri di marketing.
Quali sono questi criteri e come devono essere applicati?
Prima ancora di avviare un’Impresa è necessario osservare attentamente il mercato e comprendere quali sono le esigenze e le necessità che esprime, per poi successivamente individuare quali tra loro sono quelle che saremo in grado di soddisfare.
Pertanto è corretto comprendere che in una certa zona manca un certo tipo di attività e che gli abitanti di quell’area ne hanno bisogno, è corretto chiedersi se si è realmente in grado di soddisfare quelle esigenze.
Pertanto è sbagliato aprire una Attività partendo dalle proprie supposte capacità ignorando quali sono le reali esigenze del mercato al quale ci si vuole rivolgere.
Questa regola vale per il progetto di una piccola Attività, vale per il progetto di una grande Azienda.
In sostanza il criterio del marketing consiste nel costruire qualsiasi progettualità partendo dal Cliente ipotetico o acquisito che sia e non dal proprio contesto.
Un esempio chiarificatore:
Se decidiamo di aprire un ristorante semplicemente perché supponiamo che c’è spazio anche per noi o semplicemente perché “così fan tutti”, perché supponiamo di aver capito come vada arredato in base ai nostri gusti, perché siamo convinti che sapremo esprimere una cucina buona e competitiva, perché siamo convinti che saremo in grado di poter gestire al meglio il personale, perché siamo convinti di saper costruire una rete di fornitori valida, stiamo partendo con il piede sbagliato.
Se a fronte di una osservazione del mercato abbiamo preso atto che in una certa zona c’è la necessità di una attività ristorativa, se abbiamo rilevato quali sono le esigenze e le caratteristiche di quelle che saranno le nostre clientele, a partire dal tipo di cucina per passare con l’arredo per finire con la fascia di prezzi compatibile, se abbiamo verificato a priori le capacità che esprimeremo nella gestione e nelle forniture, se abbiamo valutato attentamente quali saranno le sfide che ci attendono, partendo dagli eventuali competitors per finire con le eventuali modifiche di percorribilità urbana, allora stiamo partendo con il piede giusto.
Quanto sopra non riguarda solo l’inizio di un qualsiasi business, non è una regola iniziale. È una regola che vale per tutta la vita di un’Impresa. Interpretare i desideri del Cliente, capire come farlo felice, intuire e prevedere le sue necessità, sono le azioni che rendono vincente un’Impresa e devono essere propedeutiche ad ogni altra azione successiva.
In sostanza se faremo precedere ogni azione da una attenta analisi, con la capacità di comprendere fin dove arrivano le nostre competenze e conoscenze e se sapremo servirci di validi pareri esterni, allora è molto probabile che sapremo raggiungere i nostri obiettivi, uno per tutti l’incremento del fatturato.