Oggi l’e-commerce è sicuramente una delle soluzioni adottate per la vendita di prodotti sul web. Ma per arrivare a sempre più utenti come si fa e cosa è l’e-commerce copywriting? Ecco cosa dicono gli esperti.
Che cos’è l’e-commerce copywriting?
Impossibile non conoscere gli e-commerce che hanno conosciuto un boom straordinario soprattutto negli ultimi anni, complice anche la terribile pandemia da Coronavirus. Si parla di una percentuale di circa 90% di utenti che – ogni giorno – cercano un prodotto/servizio utilizzando delle parole chiave. Ma in tutto questo è molto chiaro il fatto di come un sito web debba risultare nella prima pagina del motore di ricerca, così che venga trovato subito e possa migliorare il suo business.
Così come tanti imprenditori hanno iniziato a vendere online, tanti utenti hanno cambiato le proprie abitudini acquistando direttamente sul web. Ma quali sono le caratteristiche e le tecniche per arrivare alle persone e scrivere bene per un e-commerce?
La prima cosa da non sottovalutare è l’importanza della SEO per il successo del sito aziendale. Questo aspetto è fondamentale per il business di una realtà aziendale, anche se molti imprenditori trascurano alcuni aspetti molto importanti come l’ottimizzazione tecnica di tutte le schede dei prodotti in vendita.
Scrivere secondo le regole Seo facilita la ricerca degli articoli in vendita a tutte le persone che sono sul web in quel momento. Per questo motivo l’e-commerce copywriting si basa nella scrittura atta alla vendita: ma per fare questo è necessario rivolgersi a professionisti del settore che conoscono le regole dell’ottimizzazione.
Come fare e-commerce copywriting
I testi devono essere sempre molto chiari e devono invitare l’utente a continuare, perché dovranno essere scorrevoli. Tra le caratteristiche di un testo anche che possano persuadere all’acquisto e che siano completamente originali. Per avere un buon riscontro dovranno colpire l’utente e spingerlo all’azione, tanto che solo degli esperti che hanno competenze di tale portata possano arrivare a questo obiettivo finale.
Ma non è tutto, non bastano solo parole scritte bene e in chiave Seo: il tutto deve essere correlato da un’alta conoscenza del prodotto che si sta descrivendo.
Pensando alla scheda e-commerce copywriting, questa non sarà solo scritta a titolo informativo con una carrellata delle caratteristiche del prodotto. Al contrario, dovrà essere armonica e ispiratrice sino a quando l’utente non si convincerà nell’acquistarlo.
Tra le varie caratteristiche e strategie del Seo per e-commerce anche conoscere tutte le tecniche e i metodi da applicare, proprio per far trovare il sito direttamente su Google. Nessun esperto potrà quindi non possedere tutte le conoscenze della Seo e tutte le declinazioni della scrittura focalizzata alla vendita online.
Un testo per i prodotti in vendita dovrà inoltre essere formattato e impaginato, sempre secondo le regole tecniche con una attenzione particolare alla qualità ed eleganza. Le parole chiave dovranno essere distribuite nel testo in maniera chiara correlate da sinonimi e plurali/singolari.
Tra le altre cose è bene non scrivere in maniera complicata, proprio perché si sta parlando di un prodotto che deve essere alla portata di quel target di riferimento. A volte si da più importanza all’aspetto tecnico e non al contenuto del testo: per questo motivo ci vuole un bel mix calibrato.