Spesso e volentieri sentiamo dire che una certificazione di qualità sia un investimento inutile in molti settori, compreso in quello dell’impresa e dell’industria. Molti imprenditori, infatti, ritengono che riuscire a certificare la propria piccola impresa sia una spesa gravosa e poco efficace per ottenere dei miglioramenti reali della propria attività.
In questo articolo cercheremo così di contrastare questa credenza errata, vedendo insieme quali siano i vantaggi dell’ottenimento di una certificazione ISO per una PMI italiana nel 2023.
Competitività in forte crescita: quali rimedi adottare?
Qualunque sia il vostro settore di riferimento, siamo più che sicuri che abbiate conquistato fino a questo momento una piccola fetta del mercato e siano presenti intorno a voi competitor che cercano di contrastare il vostro business.
Se siete una piccola impresa, inoltre, è molto probabile che abbiate un numero limitato di dipendenti e le procedure e l’organizzazione interna non siano delle più efficienti, specialmente se confrontate a quelle che vengono implementate dalle multinazionali del vostro settore di riferimento.
In questi casi una certificazione ISO potrebbe fornirvi moltissimi vantaggi, sia a livello competitivo nei confronti dei vostri concorrenti, sia alla vostra stessa azienda, mettendovi così nelle condizioni di dover rispettare alcune procedure e a mantenerle nel corso del tempo che saranno utili al suo ottenimento.
Chiaramente non tutte le certificazioni ISO sono uguali, in quanto ognuna di esse fa riferimento a diversi settori, come ad esempio la qualità, l’ambiente o la sicurezza ad esempio. Se volete sapere subito quale potrebbe essere quella più adatta che potreste far ottenere alla vostra impresa ci sentiamo di suggerirvi di leggere questo esaustivo approfondimento sulle certificazioni ISO sul sito web certificazioni.online.
Quali sono i reali vantaggi dell’ottenimento di una certificazione ISO?
Se deciderete di ottenere per la vostra piccola o media impresa una certificazione ISO, come ad esempio ISO 9001 che attesta la qualità dei processi, potrete ottenere degli enormi vantaggi, tra cui:
- Miglioramento dei processi organizzativi. All’azienda viene infatti chiesta una definizione di quale sia il suo contesto lavorativo, quali siano gli obiettivi da raggiungere e i rischi che possono impattare su tali obiettivi, in modo da poterli prevedere ed arginare con dei meccanismi di prevenzione ad hoc;
- Troviamo anche un forte miglioramento nella gestione dei fornitori dell’impresa. All’azienda viene infatti richiesto di definire quali siano i requisiti che devono rispettare i fornitori, in modo che si possano limitare al massimo i rischi provenienti dai fornitori stessi e al contempo riuscire a migliorare il rapporto con loro con il fine di raggiungere accordi economici maggiormente vantaggiosi;
- La definizione e la stesura dei processi organizzativi e produttivi permetterà all’impresa di migliorare la propria efficienza riducendo così gli sprechi sia in termini di tempo che di risorse. Il risultato che ne deriva sarà un sostanzioso aumento del fatturato e un miglioramento del rapporto con la propria clientela. Su quest’ultimo aspetto è anche molto importante focalizzarsi, in quanto migliorare il rapporto con i propri clienti potrebbe mettere l’impresa nelle condizioni di creare campagne di referral specifiche (di cui potrete approfondire il funzionamento in questo articolo).
I vantaggi non si limitano qui, in quanto l’ottenimento della certificazione non impatterà solamente sulla routine lavorativa dell’imprenditore, ma anche su macchinari, dipendenti percezione dell’impresa da parte dei clienti e dei mercati.
Come la certificazione ISO migliora la vita delle persone che ruotano intorno all’azienda
Come accennato, i miglioramenti non riguardano solamente gli aspetti economici e produttivi dell’impresa, ma anche altri fattori, tra cui:
- Le risorse umane, che vedranno così una maggiore organizzazione interna, maggior semplicità nella comunicazione e nell’esecuzione dei processi prestabiliti. Inoltre questo tipo di gestione sistemica permetterà ai dipendenti di crescere professionalmente tramite un sistema di gestione delle mansioni e delle emergenze che porterà all’acquisizione di competenze specifiche;
- I macchinari dell’impresa. Grazie alla gestione sistemica sarà possibile prevenire guasti ed emergenze, in modo da preservare gli asset aziendali ed evitare anche i canonici ritardi nelle consegne che affliggono gran parte dei vostri competitor;
- Il rapporto con la clientela e la percezione dell’impresa sul mercato. Le procedure implementate sono infatti in grado di semplificare le relazioni con i clienti, gestire feedback e lamentele con il fine di risolvere sempre tempestivamente eventuali segnalazioni in modo da migliorare l’operato dell’azienda. Al contempo la percezione della stessa azienda sul mercato crescerà notevolmente, in quanto la certificazione testimonia alcuni standard che permettono di avere maggiore visibilità e competitività rispetto ad altre imprese di settore.
A proposito del servizio di assistenza clienti, l’importanza del suo miglioramento tramite le procedure vi permetterà anche di riuscire ad acquisire nuovi acquirenti e a mantenerli nel tempo, come testimoniato all’interno di questo articolo che potrete leggere per approfondire la questione.
La grande sfida per un imprenditore
Sappiamo bene che ottenere una certificazione ISO possa richiedere un enorme sforzo ad un imprenditore di una piccola – media impresa nella quale le procedure non sono sempre così ben definite. Spesso si applicano metodi di lavoro differenti a seconda del cliente specifico, del personale o del settore dell’impresa in questione e questo provoca un enorme spreco di risorse e una difficoltà nella crescita.
L’implementazione di procedure finalizzate al conseguimento di una certificazione sarà certamente complicato inizialmente, ma permetterà all’impresa di stabilizzarsi e di mettere le basi per una crescita costante nel tempo.
Allo stesso modo anche l’intero business ne beneficerà: avere una certificazione ISO riconosciuta permetterà di accedere a nuovi mercati e di potersi interfacciare con clienti che richiedono standard qualitativi elevati e questi aspetti non potranno fare altro che far entrare la vostra azienda nel gruppo di imprese che domineranno non solo i mercati nazionali, ma anche quelli a livello europeo.