Come ottenere la certificazione di conformità per operare nel mercato dell’Unione EAEU

certificazioni-eac_800x333

Avere la Certificazione di conformità con marcatura EAC è praticamente indispensabile, oggi, per chi si pone sul mercato eurasiatico dell’Unione EAEU (i Paesi EAEU – Federazione Russa, Bielorussia, Kazakistan, Armenia, Kirghizistan) per offrire prodotti e servizi.

Non tutti sanno però che l’ottenimento delle Certificazioni di conformità ai Regolamenti Tecnici CU / EAEU TR con marcatura EAC sui prodotti è una disposizione obbligatoria inderogabile per poter importare / esportare in questo spazio economico comune ed è spesso richiesta dai capitolati di gara.

Quando si parla di Certificazione di conformità con marcatura EAC si parla di una attestazione ufficiale che viene data da un Ente Certificatore che risulta accreditato dal Servizio Federale per l’Accreditamento ed iscritto al Registro Unico degli Organismi di Certificazione ed Ispezione dell’Unione Economica Euroasiatica.

Il marchio EAC è obbligatorio che deve essere ottenuto e apposto sul corpo del prodotto per dimostrare la sua conformità allo standard di riferimento. Il prodotto che lo riporta ha superato tutti gli adempimenti richiesti dai relativi regolamenti tecnici ed è libero di circolare sui mercati dell’Unione EAEU.

Apporre il Marchio CE sul prodotto e redigere una Dichiarazione di conformità (Dichiarazione CE) non è sufficiente. Senza il Certificato / la Dichiarazione di conformità EAC le merci non vengono sdoganate e l’importatore non può venderle o utilizzarle perché dichiarate non conformi. I prodotti giudicati conformi, prima della loro immissione sui questi mercati, devono essere contrassegnati con la marcatura EAC, che sta per Eurasian Conformity.

Questa certificazione può riguardare sia una singola spedizione per partite di merce, sia una serie produttiva, o l’invio continuo nel corso di 1-3-5 anni.

Accreditamenti & Standard Correlati

– TR CU 004/2011 regolamento tecnico dispositivi a bassa tensione – LVD;
– TR CU 010/2011 regolamento tecnico macchine ed attrezzature;
– TR CU 011/2011 regolamento tecnico ascensori e gru;
– TR CU 012/2011 regolamento tecnico impianti e apparecchiature Ex – ATEX;
– TR CU 016/2011 regolamento tecnico apparecchiature funzionanti a gas;
– TR CU 018/2011 regolamento tecnico veicoli a motore;
– TR CU 020/2011 regolamento tecnico compatibilità elettromagnetica – EMC;
– TR CU 031/2012 regolamento tecnico trattori agricoli e forestali e dei loro rimorchi;
– TR CU 032/2013 regolamento tecnico attrezzature a pressione – PED;
– EAEU TR 037/2016 regolamento tecnico apparecchiature elettriche ed elettroniche – AEE;
– EAEU TR 038/2016 regolamento tecnico attrezzature per attrazioni ed intrattenimento;
– EAEU TR 042/2017 regolamento tecnico attrezzature per i parchi giochi per bambini;
– EAEU TR 043/2017 regolamento tecnico antincendio ed attrezzature antincendio.

Sul sito Arscon.eu troverete l’elenco completo dei regolamenti

ARSCON è Organismo di Certificazione con ufficio operativo a Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, svolgiamo attività certificativa di conformità prodotto con proprio laboratorio di prova (Centro test) accreditato in Unione Economica Eurasiatica per quasi tutti i Regolamenti Tecnici CU / EAEU TR vigenti, compreso il TR 012/2011 per la certificazione di prodotti antideflagranti (equipaggiamento Ex), il TR 032/ 2013 per la certificazione di apparecchi in pressione (PED).

Le informazioni per i consumatori devono essere fornite in lingua russa attraverso l’etichettatura e la manualistica di riferimento che accompagna la merce.
l nostri accreditamenti per quasi tutti i Regolamenti Tecnici CU / EAEU TR vigenti e le nostre procedure interne adottate per la certificazione, compreso il servizio di traduzione tecnica in russo italiano inglese di tutta la manualistica, richiesta necessariamente per lo svolgimento dell’attività di certificazione, garantiscono lo svolgimento veloce, sicuro e legale di tutta l’attività di esportazione / importazione.
La certificazione viene eseguita secondo tutti i Regolamenti Tecnici vigenti applicabili al prodotto destinato per i Paesi dell’Unione Economica Eurasiatica EAEU.

Un servizio completo “Chiavi in Mano”

Siamo a Vostra disposizione per fornire sia chiarimenti in merito agli adempimenti prescritti dalla regolamentazione tecnica dell’Unione EAEU che per svolgere le attività per l’ottenimento delle necessarie certificazioni.

Siamo fiduciosi di una collaborazione reciprocamente vantaggiosa in prossimo futuro.
Per Richiesta Preventivo accedere ai nostri servizi online e compilare uno dei diversi questionari informativi disponibili sul sito arscon.eu.