Bollo auto in Lombardia, è pagabile con la domiciliazione bancaria?

bollo auto

Pagare il bollo auto in Lombardia con la domiciliazione della bolletta sul proprio conto corrente non solo è fattibile ma anche conveniente. Chi sceglie questo metodo beneficia di una riduzione del 15%. Per godere del vantaggio fin dalla prima scadenza,  è necessario presentare la richiesta entro il 15 del mese precedente; se il termine è il 30 aprile, la richiesta deve giungere entro il 15 marzo.

Domiciliazione bancaria significa autorizzare il pagamento in automatico dal proprio conto corrente. La prassi ha altri vantaggi: permette di rispettare la scadenza, evitando il pagamento di sanzioni; ha un costo di solo 1 euro, inferiore alle altre forme di pagamento.

Chi può richiedere la domiciliazione bancaria per il bollo auto in Lombardia

Possono richiedere la domiciliazione bancaria tutti i cittadini Lombardi, ma anche per i residenti fuori Italia ma iscritti all’AIRE.

Possono fare richiesta anche i cittadini che pagano a nome del proprietario dell’auto, per esempio figlio, convivente o coniuge; infine, rientrano fra le categorie le persone giuridiche, solo se hanno in proprietà meno di 50 autovetture o simili.

Coloro che avevano già chiesto in passato la domiciliazione bancario, avendo uno sconto del 10%, in automatico beneficeranno dello sconto del 15%.

Come fare la richiesta per la domiciliazione bancaria

 

La richiesta per la domiciliazione bancaria del bollo auto in Lombardia può essere fatta inviando una lettera per posta in modo classico, oppure scegliere la trafila online.

Chi sceglie la posta cartacea, deve stampare e compilare il modulo apposito. L’indirizzo cui inviare la richiesta è Casella Postale n. 11048 – 20159 Milano.

Per effettuare la richiesta online visitare il sito della Regione Lombardia e entrare nell’Area Tributi; è necessario avere le credenziali SPID oppure la Carta nazionale dei Servizi con relativo PIN.

Per ulteriori informazioni visitare il sito della Regione Lombardia a questo link.