Oggi oltre il 70% degli italiani si rivolge al web per trovare informazioni e mettersi in contatto con esercizi commerciali di ogni tipologia. Per questo motivo, è importante che ogni azienda sia presente su internet, così da poter raggiungere un bacino d’utenza più ampio e mettersi in contatto con tutti i clienti presenti online.
Per farlo, però, non basta aprire un profilo sui maggiori social network e creare un sito web aziendale. In un mondo virtuale saturo, in cui sono presenti centinaia di aziende che offrono la stessa categoria di prodotti, è infatti indispensabile farsi trovare, così che gli utenti possano conoscere il nostro brand e preferirlo rispetto a quello dei competitors. Per questo motivo, la soluzione migliore è quella di rivolgersi a un consulente SEO, che sappia costruire strategie promozionali efficaci per migliorare la visibilità online della nostra azienda.
Internet e aziende: perché è indispensabile farsi trovare?
Principalmente sono tre le ragioni per le quali è indispensabile avere una buona presenza online. La prima è che ogni azienda deve essere in grado di crearsi un’immagine efficace ovvero una brand awareness, che abbia un’identità differente da quella dei competitors, così da essere ben distinguibile agli occhi dei clienti.
Il web è un ottimo modo per comunicare in modo facile ed accessibile con i clienti e per creare con gli stessi un rapporto di fidelizzazione. Questo infatti offre numerosi canali di comunicazione, tra cui l’email marketing, i blog e i social network. Per non parlare del fatto che moltissimi utenti si rivolgono al web per trovare prodotti e servizi che rispondano alle loro esigenze. Se un’azienda non ha una buona presenza sul web, quindi, rischia di perdere un elevato numero di potenziali clienti.
Il web è inoltre un modo per promuovere i propri prodotti in modo veloce, economico ed efficace Grazie alla creazione di contenuti su siti internet e la condivisione sulle piattaforme di social network è inoltre possibile incoraggiare il passaparola relativo al marchio o ai prodotti/servizi offerti dallo stesso e diffondere quindi i propri contenuti in modo rapido ed efficace e raggiungere un target di utenti potenzialmente infinito.
Avere una buona presenza sul web è quindi, oggi più che mai, molto importante e una buona strategia di web marketing può fare davvero la differenza per quanto riguarda il successo o l’insuccesso di un business. È quindi essenziale che ogni azienda, qualunque sia la sua categoria di appartenenza, sia provvista di un sito correttamente ottimizzato dal punto di vista della SEO, di profili sui social network (da scegliere in base alle preferenze della propria nicchia di mercato) e di una buon strategia di web marketing.
Internet ed aziende: come farsi trovare su internet?
Il primo passo per costruirsi una forte presenza sul web è quello creare un portale o un sito internet aziendale e di incrementare la sua visibilità attraverso la SEO. Grazie ad un buon posizionamento sui principali motori di ricerca (primo su tutti Google) è infatti possibile farsi trovare dagli utenti giusti, ovvero da potenziali clienti che in quel momento hanno proprio bisogno dei prodotti o dei servizi che offriamo. Per costruire una strategia di web marketing efficace e migliorare la propria visibilità sul web attraverso un buon posizionamento sui motori di ricerca è possibile rivolgersi ad un consulente SEO, un professionista che saprà costruire un piano d’azione efficace adatto al proprio tipo di business. Ma quali sono i principali modi per farsi trovare dai clienti che cercano degli specifici servizi sul web? Ecco alcuni consigli utili.
– Conoscere il proprio bacino d’utenza
Per potersi mettere in contatto nel modo giusto con gli utenti giusti è importante identificare il proprio target e cercare di comprendere come questi si comportano quando fanno le ricerche online. In questo modo, sarà possibile aiutarli a trovare meglio quello di cui hanno bisogno.
– Scegliere le parole chiave giuste
Per farsi trovare su internet è importante scegliere delle parole chiave che siano in linea con il core message del proprio business. Anche in questo caso, il metodo migliore per scegliere le parole chiave ed usarle per ottimizzare un sito web è quello di rivolgersi ad un professionista del settore.
– Una buona ottimizzazione on-site
Per farsi trovare su internet, oltre a scegliere accuratamente le parole chiave, è indispensabile ottimizzare i contenuti e la grafica del proprio sito web ed usare codici HTML corretti che saranno inoltre in grado di rendere il caricamento più veloce, migliorare la user-experience e quindi il ranking su Google. Inoltre, è importante ottimizzare le descrizioni e i tag sia delle pagine web che delle immagini inserite al loro interno.
– La qualità dei contenuti
Ovviamente, per farsi trovare dai propri clienti presenti sul web è importante offrire loro buoni contenuti. Fare quindi attenzione a proporre solo contenuti di qualità, aggiornati e rilevanti.
– Link building
Per poter migliorare il proprio ranking sui motori di ricerca è importante effettuare una buona campagna di link building facendo però attenzione ad ottenere solo link di qualità, provenienti da fonti