Che cos’è il web marketing
Il web marketing è un insieme di strumenti web comunicativi applicati ad una strategia. I suoi obbiettivi possono essere di aumento del business di un’azienda, ma anche aumentarne la notorietà o la fidelizzazione dei clienti. Con una adeguata campagna di web marketing troverete i canali giusti sui quali vale la pena di investire le vostre energie ed il vostro tempo.
Non c’è una definizione univoca del web marketing: esso è in continua evoluzione. Aziende e professionisti non possono più fare a meno di curare la propria immagine sul web: ne va del loro business.
La visibilità online ed una buona “reputazione” del proprio sito sono infatti diventati un elemento imprescindibile per le imprese di successo. Ciò non è ottenibile senza stabilire una strategia e senza investire risorse in questo settore.
I risultati che si possono ottenere sono strabilianti. Non sempre esattamente commisurati al budget di spesa, ma sicuramente relativi alla competenza del consulente web che avete scelto per accompagnarvi nel mondo dei social network e più in generale del web.
Ecco allora alcuni consigli per chi si sta affacciando al mondo del marketing online.
Guida per creare la perfetta strategia di marketing online
Per stilare una strategia efficace avrete bisogno di conoscere il vostro target di clienti, massimizzare i vostri valori e porvi degli obiettivi raggiungibili. La figura d’uopo in una condizione di assoluta novità è il web marketer, un esperto in marketing, promotore brand e di sviluppi aziendali sul web e sui social network.
Il web marketer si pone appunto tra l’azienda ed il cliente con delle analisi della situazione di partenza. Egli intraprende azioni per migliorare l’immagine dell’azienda ed aumentarne la visibilità sul web. Suggerisce strategie per aumentare la competitività nella nicchia di mercato aziendale e procede poi ad una analisi dei risultati ottenuti nei vari sviluppi.
Ovviamente dal punto di vista operativo si dovrà procedere con vari step.
Marketing strategico: come procedere dal punto di vista operativo
Il marketing strategico ha come fine ultimo quello di poter conquistare una maggiore fetta di clientela e di fidelizzazione dei clienti già esistenti. Ma come procedere? Ecco i vari step passo passo.
Scegliere un web marketing manager:
È necessario rivolgersi ad un project manager professionista ed esperto conoscitore delle tecniche SEO e dei social media. L’esperienza e la conoscenza che questa figura porterà in azienda saranno il filo conduttore tra voi ed i vostri clienti. E’ un elemento imprescindibile dal successo della vostra impresa. Non trascurate nessun aspetto nella valutazione di questa figura. Anche se il costo potrebbe essere medio alto, ciò che egli potrà portare verrà moltiplicato nel tempo.
Si tratta di un vero e proprio investimento a medio termine. Ed in questo lasso di tempo potrete verificarne l’efficacia.
SWOT, ovvero l’analisi della situazione di partenza:
L’acronimo sta per “Strenght, Weakeness, Opportunity, Threaths” ed è una analisi approfondita dell’azienda in termini di punti deboli e punti di forza. Si cerca di identificare il vantaggio che si ha nelle competizioni e tutte le limitazioni dei propri punti deboli, cercando di rafforzare i punti di forza e limitare i propri gap.
Come punti di forza si possono considerare i livelli di posizionamento aziendali nel proprio settore, mentre un punto debole potrebbe essere la saturazione del mercato o la scarsa esperienza dei venditori. Nuove opportunità potrebbero derivare da modifiche alla legislazione vigente oppure l’apertura a nuovi sbocchi di mercato. Le minacce ovviamente sono la concorrenza, nazionale e internazionale. Una volta approfonditi tutti questi aspetti si può passare alla fase successiva.
Individuare il proprio target di riferimento:
Conoscere i propri clienti è il modo migliore per offrire loro ciò che vogliono e soddisfarli appieno. Sapere età, sesso, reddito, stile di vita, famiglia di provenienza ecc. dei nostri clienti ci aiuterà tantissimo per capire che cosa cercano e perché. Bisogna creare un profilo del nostro potenziale cliente ed utilizzare tutte le risorse che abbiamo perché egli venga soddisfatto. Avere nozione delle sue esigenze vi aiuterà a proporgli il prodotto giusto, nelle giuste modalità ed esattamente quando ne ha bisogno.
A questo step si aggiunge anche il customer journey: in sintesi il percorso che porta il consumatore a diventare vostro cliente. Elaborando questo percorso si possono individuare ostacoli alla fruizione dei vostri prodotti ed eliminarli. Altresì si possono rendere più fluide determinate aree che rendono i vostri articoli più appetibili. Attraverso i vari punti di contatto sarà il cliente stesso a rendere note le procedure migliori.
In buona sostanza la campagna sarà indirizzata alle persone giuste, nel modo giusto, rendendo i suoi risultati altamente efficaci. A questo punto bisogna quindi stabilire gli obiettivi da raggiungere.
Stabilire gli obiettivi dell’azienda
Gli obiettivi saranno pochi, solidi e raggiungibili. Dovrete in sostanza poterli individuare, definire e raggiungere.
Stabilire in anticipo gli obiettivi da raggiungere vi consentirà di individuare e pianificare (ed eventualmente potenziare) le attività necessarie allo scopo.
Ad esempio se volete aumentare le vendite online dovrete aumentare l’esposizione dei vostri prodotti e del vostro brand attraverso attività digitali. Per migliorare il vostro servizio clienti dovrete ottimizzare le vostre risorse umane ed eventualmente fornire dal vostro sito assistenza digitale h24.
Mappare i vostri obbiettivi vi darà nel breve-medio periodo la possibilità di verificare anche l’efficacia del vostro sistema azienda. Se non noterete risultati apprezzabili potrete andare ad intervenire in quel determinato settore.
Stabilire delle priorità:
Una volta delineati i punti sopra indicati si passa alla fase più delicata: la pianificazione strategica delle priorità. Gli step andranno seguiti nelle varie fasi e dovranno essere rispettati. Quando si inizieranno a mettere in pratica le strategie pianificate per il raggiungimento degli obiettivi, sarà facile verificare quali azioni renderanno il miglior introito rispetto all’investimento. Non bisogna mai perdere di vista il CPS “Cost Per Sale”, il costo di una promozione non dovrebbe mai superare il profitto generato.
Comunicazione e SEO:
La comunicazione è il principale strumento per farsi conoscere dai propri utenti. Le strategie ideate dovranno essere capaci di comunicare qualcosa ai vostri clienti. Esistono tantissimi modi per raggiungere il vostro target, e sono molte le combinazioni che potrebbero rivelarsi efficaci. In questo momento il vostro consulente dovrà mettere sul banco la sua esperienza e suggerire la sua teoria migliore per il vostro contesto.
Il sito aziendale che andrete a creare o a implementare con il vostro project manager dovrà essere ottimizzato secondo le regole SEO e local SEO. Diversamente rimarrà pressoché invisibile per i motori di ricerca e quindi per gli utenti stessi. Lo stesso sito dovrà necessariamente essere mobile friendly. Sono sempre in aumento i fruitori che accedono a siti ed e-commerce con lo smartphone o il tablet.
Altra misura imprescindibile: occupatevi dei contenuti. Essi sono divenuti così importanti che addirittura una branchia del settore si occupa di “content marketing”. Si tratta sostanzialmente di diffondere contenuti corretti, utili e magari formativi. I nuovi algoritmi dei motori di ricerca analizzano tutto ciò che pubblicate classificandolo in base alla utilità e pertinenza dei contenuti.
Mettere in pratica ed analizzare i risultati del vostro marketing strategico:
Una volta stabiliti tutti gli step da compiere per realizzare il vostro marketing dovrete passare all’atto pratico, ovvero realizzare quanto programmato. Come abbiamo già detto in questo modo dovrete verificare anche l’efficacia del vostro sistema azienda. Avrete dunque la facoltà di valutare la vostra funzionalità aziendale in maniera introspettiva. Potrebbero esserci degli aggiustamenti da fare per la realizzazione di alcuni obiettivi, ma cercate di rispettare il più possibile il programma, magari rafforzando determinate branchie. I processi di realizzazione devono essere ottimizzati al fine di raggiungere i migliori risultati possibili.
Il vostro piano di marketing potrebbe dover essere rivisto nel tempo. Tenete monitorati i risultati e focalizzate gli obiettivi sul come, dove e quando competere. A delle oscillazioni del mercato dovrete rispondere in maniera veloce ed efficace.
Attraverso un piano marketing valido potrete analizzare il mercato, i vostri clienti tipo, ma anche tutti gli aspetti interni dell’azienda che si volgono all’esterno. Curare questi processi vi aiuterà a migliorare tutti quegli aspetti aziendali, interni ed esterni che vi differenzieranno dai vostri concorrenti. Prendendo le decisioni giuste al momento giusto raggiungerete gli obbiettivi che desiderate. Ottimizzerete i vostri risultati con il minimo sforzo (anche economico).