Oggi più che mai avere un sito personale per autopromozione o per sponsorizzare la propria attività è diventato fondamentale per raggiungere il più alto numero di persone possibili in tutto il mondo e per dimostrare di essere al passo coi tempi e di sapersi proporre in maniera dinamica e accattivante sul web.
Per siti professionali c’è bisogno di un esperto di linguaggio HTML ed essere quindi disposti a investire denaro per creare la vetrina migliore per promuovervi.
Tuttavia non sempre è necessario ricorrere ad un web designer dal momento che oggi esistono diverse piattaforme web accessibili anche ai non addetti ai lavori e in grado di offrire risultati interessanti, perdendoci il giusto tempo.
Si va da piattaforme più complesse a quelle più basilari. Ad esempio se volete capire come fare un sito con WordPress, una delle piattaforme migliori a cui ci si possa rivolgere e che utilizza il CMS sarà necessario avere alcune nozioni base di informatica, quindi i meno abili potranno farsi dare una mano da qualche amico più esperto oppure sapere di doversi un minimo documentare. E’ possibile affidarsi al forum di supporto che WordPress stesso mette a disposizione in caso di necessità. Ne vale comunque la pena perché questa piattaforma web offre una qualità estetica molto alta, lo si può collocare un gradino più su rispetto alle altre piattaforme “fai da te” come possono essere Wix o Tumblr dove invece potrete agire in completa autonomia.
Quali aspetti considerare
La prima cosa da fare, qualunque sia la piattaforma che deciderete di utilizzare, è quella di capire cosa vi serve, quali sono i vostri obbiettivi.
Non è necessario avere la piattaforma più complessa e dinamica che esista, si può tranquillamente sceglierne una semplice ma accattivante, l’importante è che metta bene in luce i vostri prodotti o lavori (se siete fotografi o artisti per esempio) e che sia facile e veloce da sfogliare per chi vuole rimanere informato su tutto quello che fate. Cercate di capire quali sono le vostre esigenze e a chi vi rivolgete. E’ importante capire che tipo di pubblico si ha per sapere come interagire con esso, sapere cosa si aspetta di vedere e con che frequenza.
Come procedere
In primo luogo scegliere l’hosting, ossia lo spazio che ospiterà il vostro sito. Questa fase è delicata e va scelto con cura assicurandosi che sia compatibile con i tipi di browser più utilizzati ( Firefox, Chrome, Opera) ne andrà della sua velocità e reperibilità.
Scegliere, poi, un nome ed eventualmente un logo che vi rappresenti rendendovi immediatamente riconoscibili. Molto importante tenere presente le regole dei SEO ( search engine optimization) cioè quello che vi permetterà di essere ai primi posti dei motori di ricerca, per essere rintracciati più facilmente. Di siti che ne sono a bizzeffe quindi avere una corsia preferenziale ed essere rintracciato prima di un altro può fare la differenza sul vostro lavoro.
In conclusione, per creare il proprio sito personale non è necessario essere degli esperti web designer, ma ricordatevi che quello che andrete a creare parlerà di voi a chi non vi conosce, vi esporrà a 360 gradi su una vetrina mondiale, quindi il consiglio è di non prendere alla leggera la scelta della piattaforma giusta così come quello che si pubblica e si scrive, ma di valutarlo saggiamente, pensando prima a che tipo di risposta si vuole ottenere a seconda del pubblico a cui ci si rivolge.