Il mondo Freelance
I freelance sono professionisti indipendenti che offrono i propri servizi a imprese e privati senza un contratto a tempo indeterminato. Possono essere consulenti, artigiani, programmatori, copywriter, traduttori e Web Designer.
Lavorano per progetti specifici, coordinandosi con i clienti o con altri professionisti ma gestendo in autonomia tempi e modalità. Diventare freelance richiede competenze e capacità organizzative, propensione all’imprenditorialità, autoregolazione e spirito d’iniziativa. È un percorso stimolante ma impegnativo, che offre libertà e flessibilità in cambio di insicurezza e necessità di acquisire clienti. Con impegno e professionalità si può costruire una carriera gratificante.
Per il Web Designer indipendente, queste variabili sono affiancate da
- formazione tecnica continua,
- creatività,
- gestione degli strumenti grafici,
- psicologia,
- neuro marketing.
Siti Web – Portfolio – Clienti
Le persone e le aziende cercano i servizi di un web designer freelance per creare o migliorare il loro sito web, per avere una user experience sul sito migliorata e cercare di ottenere gli unici risultati che contano: contatti e vendite. Il Portfolio e un sito personale possono aiutare a convincere un potenziale cliente a sceglierti come partner e non solo come fornitore. Ricorda:
- Un portfolio ben curato mostra le tue competenze
- Un sito personale comunica la tua identità professionale
Competenze richieste ad un buon Web Designer
- HTML/CSS: competenza fondamentale per la creazione e l’implementazione dei layout delle pagine web.
- Design grafico: capacità di utilizzare strumenti come Photoshop®, Illustrator® o Midjourney® per creare elementi visivi attraenti e coerenti con la brand identity del cliente.
- Conoscenza CMS: familiarità con sistemi di gestione dei contenuti come WordPress®, Joomla® o Drupal® per facilitare l’amministrazione dei siti da parte dei clienti.
- Responsività mobile: abilità nella progettazione e nello sviluppo di siti responsive che si adattano correttamente ai dispositivi mobili.
- User Experience (UX): comprensione dell’esperienza utente nella navigazione sui siti, ottimizzando la facilità d’uso e l’intuitività dell’interfaccia utente.
- SEO-friendly: conoscenza degli elementi basilari dell’ottimizzazione SEO (Search Engine Optimization) al fine di garantire una buona visibilità e indicizzazione sui motori di ricerca.
Responsabilità di un web designer freelance nel processo di progettazione e sviluppo di siti web
Un web designer freelance deve saper lavorare in squadra con altre figure professionali molto importanti. Alcune di queste figure sono: SEO Specialist; Analisti; Art Director; Responsabile Marketing; Copywriter.
Ognuna di queste figure professionali ha il compito di acquisire informazioni e aggiungere il proprio konw-how alla struttura di informazioni che dovrà essere consegnata al web designer.
La mancata, o la mancanza di alcune di queste informazioni potrebbero causare dei rallentamenti o delle incomprensioni con il cliente e non raggiungere il risultato aspettato.
Vantaggi e Svantaggi di essere un Freelance
- Vantaggi:
-
- Flessibilità nell’orario lavorativo
- Autonomia nella scelta dei progetti
- Possibilità di lavorare con una vasta gamma di clienti
Flessibilità non significa: “faccio quello che voglio” ma semplicemente < gestisco il mio tempo in funzione delle necessità del momento >.
Un altro aspetto interessante sta nel poter rifiutare progetti che non vengono ritenuti interessanti: vuoi per mancanza di budget adeguato, vuoi per mancanza di tempo, vuoi per possibili incomprensioni a pelle con il committente. Un vantaggio non da poco…
La possibilità di lavorare con clienti di estrazione diversa permette di avere una visione molto più globale del mercato, offrendo opportunità di crescita in relazioni umane, in formazione, in esperienza.
- Svantaggi:
-
- Contabilità da gestire con un professionista (Commercialista)
- Alte tasse anche senza fatturato adeguato
- Mancanza di tutele sanitarie e sindacali
Fatturare per proprio conto significa assumersi costi, tra questi sicuramente quelli di chi tiene la contabilità: un mondo complicato che vive nelle infernali regole del fisco italiano. Non essere mentalmente predisposti a questo potrebbe portare a spese inadeguate e la mancata possibilità di far fronte alle tasse applicate con conseguenze catastrofiche nel giro di qualche anno.
Molta parte del fatturato di un professionista del web finisce nelle fauci dello Stato. È fondamentale avere ben chiaro quanto sia necessario fatturare per poter far fronte al regime fiscale per le partite iva e poter guadagnare uno stipendio in grado di giustificare tutti i rischi che una lavoratore autonomo affronta ogni giorno.
Qualsiasi cosa accada, e che non permetta alla partita iva di lavorare, non verrà coperta da fondi sociali che un normale dipendente ha per contratto. Mi riferisco alla tutela alla malattia, alle ferie, al Trattamento di Fine Rapporto, solo per citarne alcuni.
Web Designer: professionista sempre aggiornato
I web designer freelance devono affrontare sfide comuni come la gestione dei tempi, l’acquisizione costante di nuove competenze, la formazione continua e la ricerca continua di nuovi clienti.
Al contrario di un’agenzia, in cui esistono figure lavorative dedicate, il libero professionista deve saper gestire tutto in completa solitudine.
Gestire il proprio tempo per dedicarsi ad ognuna di queste esigenze deve diventare un modus operandi . Solo in questo modo si potrà essere autosufficienti e il mondo della partita iva sarà vissuto con la giusta consapevolezza.