Sono tante le aziende che, in svariati momenti, possono avere la necessità di provvedere alla realizzazione di un parcheggio coperto per i propri dipendenti. In alcuni casi si tratta di una necessità da concretizzare in via urgente, mentre altre volte fa parte di un progetto più ampio per incrementare il benessere e il comfort dei propri dipendenti, aumentando il successo aziendale.
Per questo motivo, la valutazione circa la realizzazione di un parcheggio aziendale coperto va fatta con grande attenzione, soppesando non solo costi e investimenti, ma anche i benefici che si possono ottenere.
Sono tante le società e le imprese che si sono accorte di come un’organizzazione migliore e più efficace degli spazi esterni da dedicare alla realizzazione di appositi parcheggi per i clienti piuttosto che per gli stessi dipendenti, sia una soluzione decisamente utile e intelligente. A maggior ragione se si tratta di spazi coperti, quindi riparati, che fanno la differenza sia durante la stagione estiva, quando il caldo e l’afa non lasciano tregua e portano le macchine a riscaldarsi, quando vengono lasciate al sole per qualche ora, come se fossero dei “forni” ma anche in caso di maltempo.
I vantaggi di realizzare dei parcheggi aziendali coperti
Sono tanti i punti di forza di questa scelta. Prima di tutto, garantisce un miglioramento a livello di efficienza, ma anche di immagine dell’azienda. In fondo, l’azienda fa una mossa che testimonia la volontà di provare a soddisfare le esigenze non solo della clientela, ma anche di tutte quelle persone che ogni giorno lavorano al suo interno.
Quindi, se ci sono tanti vantaggi correlati a questa scelta, perché poi nella pratica sono così poche le imprese che realizzano progetti del genere? In realtà, tutta questa reticenza è strettamente correlata al fatto che hanno timore e preoccupazione che lanciarsi in un simile investimento comporti troppe complicazioni, sia sotto il profilo strutturale che dal punto di vista burocratico.
Le cose, però, stanno in maniera molto diversa. Basti pensare come le varie normative che si occupano di disciplinare le diverse autorizzazioni e certificazioni che serve ottenere per la realizzazione di tettoie, pensiline o strutture del genere, sono molto meno complesse di quanto si possa pensare. Nella maggior parte dei casi, invece, basta ottenere la DIA, acronimo che sta a indicare la dichiarazione di inizio lavori.
Perché conviene affidarsi ad aziende esperte del settore
Concretizzare un simile progetto non è così complicato come si potrebbe pensare, come abbiamo visto in precedenza, ma in ogni caso si tratta di un lavoro che deve essere svolto con la massima attenzione. Per questo motivo, la soluzione migliore è quella di fare riferimento solo a società specializzate ed esperte del settore, come Metexa, un’azienda specializzata nella produzione e installazione di tettoie per auto, anche modulari per parcheggi aziendali di notevoli dimensioni.
Affidarsi a un fornitore specializzato permette di individuare la soluzione migliore per le proprie esigenze, trovando poi la copertura più adatta e che sta meglio anche dal punto di vista estetico nello spazio in cui va collocata. In particolare si potrà scegliere tra tante tipologie differenti di coperture modulari e strutture di design, che si adattano a un gran numero di settori: ad esempio, ci sono varie soluzioni come tettoie modulari e coperture per auto, che vengono realizzate, ma soprattutto progettate tenendo conto di tutte le indicazioni e le esigenze che vengono manifestate dal cliente, con la possibilità di inserire anche dei materiali antigrandine o soluzioni fotovoltaiche.
Quali sono i criteri da considerare
Dopo aver capito quale deve essere lo spazio da disporre per realizzare un parcheggio aziendale coperto per auto e chiaramente aver analizzato tutto ciò che è previsto dalle regole di legge in materia di costruzione di questo tipo di coperture, si deve andare alla ricerca di un modello di struttura che si adegua perfettamente alle proprie necessità.
Tra i vari elementi che devono essere oggetto di valutazione, troviamo sicuramente lo spazio effettivo di cui si dispone, ma anche i materiali da usare in fase di costruzione, le forme che deve avere la copertura, ma anche il budget che si ha a disposizione. Individuare il materiale è un aspetto a cui si deve prestare la massima attenzione, dal momento che poi condiziona notevolmente anche l’importo dell’investimento complessivo. È chiaro che una copertura realizzata in legno, ecco che comporterà una spesa più bassa, anche se poi l’attività di manutenzione dovrà essere svolta in maniera precisa e puntuale. Se invece si volesse puntare su una copertura realizzata in ferro piuttosto che in acciaio, l’investimento iniziale sarà un po’ più alto, ma tale maggiore uscita verrà compensata da una manutenzione meno frequente in confronto ad altri materiali.
La scelta e la riflessione si deve rivolgere non solo al materiale con cui viene creata la struttura, ma anche quello della copertura. In questo caso, ci sono tante opzioni, ma è chiaro che una copertura per auto deve essere in grado di garantire adeguata protezione rispetto all’azione dei vari agenti atmosferici, dalla pioggia alla neve, dal sole alla grandine e così via.