Nell’era della Digital Transformation, le aziende stanno cambiando radicalmente e rapidamente, così come il mercato, i clienti, i bisogni e i problemi da risolvere. Apprendoo ci spiega che fornire un corso per vendere online ai tuoi sales account dà loro la possibilità di formarsi anytime, anywhere.
Perché formare i venditori è così importante?
Nel 2017, il mercato globale della formazione per i venditori è stato di circa 2,5 miliardi di dollari. Da quel momento, le aziende hanno deciso di investire sempre di più sulla formazione continua dei loro sales account – in modo che possano essere sempre aggiornati sulle caratteristiche dei prodotti e sulle tecniche di vendita, ad esempio. Il discorso quindi non si ferma alla fase di onboarding.
Gli obiettivi finali che si vogliono raggiungere sono essenzialmente due:
- migliorare le competenze dei sales account;
- trasmettere la conoscenza necessaria per permettere ai team di vendita di ottenere risultati migliori.
In altre parole, investire nella formazione dei venditori significa aumentare il fatturato della tua azienda.
Come si crea una Sales Academy moderna ed efficace?
Prima di tutto, deve essere Online. Le statistiche mostrano come negli ultimi anni la formazione online sia stata utilizzata come metodologia principale di training e apprendimento in ambito aziendale.
Il motivo dietro questo dato è principalmente uno, ovvero l’affermarsi del lavoro ibrido, il quale necessita di mezzi accessibili da tutti in ogni momento e in ogni luogo – quindi LMS in cloud e mobile-friendly, contenuti brevi ed incisivi. In altre parole, la direzione è quella dell’apprendimento just in time.
Un altro elemento che sicuramente aiuta è fornire contenuti formativi che offrano un contatto immediato con la realtà – in modo da fornire competenze concrete e sempre aggiornate.
All’inizio, bisogna preparare il terreno sia con i dipendenti che con i manager: ai primi si deve rendere manifesta l’importanza del loro percorso di formazione; i secondi, invece, possono contribuire alla cultura dell’apprendimento fin dal primo giorno di formazione iniziale dei nuovi sales.
L’LMS che scegli fa la differenza
Ci sono molti modi per creare e supportare corsi di formazione per venditori, e l’LMS giusto ti permette di farlo al meglio attraverso:
- la Gamification. I tuoi dipendenti, attraverso un sistema di bonus o badge, possono beneficiare degli effetti positivi di una sana competizione. Oltre ad aumentare il coinvolgimento degli studenti, la gamification influenza anche la soddisfazione personale sul lavoro e la consapevolezza di essere un membro prezioso del team e dell’azienda.
- I Video Assesment. Puoi chiedere ai tuoi dipendenti di rispondere a delle domande all’interno del modulo tramite dei video fatti in diretta con la cam del proprio PC o precedentemente registrati. Si tratta di un ottimo modo per rendere attivo l’apprendimento, per mettere alla prova e per coinvolgere. Ad esempio, puoi chiedere di realizzare una presentazione o una demo del prodotto, aiutandoli ad aumentare la loro consapevolezza e a migliorare la comunicazione. Questa funzione però è utile anche a chi sovrintende alla formazione per gestire il coaching ed i feedback.
- Un Approccio Progressivo ai contenuti. È evidente che la formazione dei venditori si concentrerà sulle competenze funzionali del loro ruolo, quali la prospezione, la creazione di proposte, la negoziazione e la conclusione delle trattative. Tuttavia, i moderni Sales Account hanno bisogno di un set di competenze ancora più ampio per affrontare con successo il loro lavoro. Ad esempio, Le aziende di maggior successo riconoscono sempre di più il valore dell’Intelligenza Emotiva e delle competenze trasversali, comunemente note come “soft skills“, tra cui la capacità di collaborare, comunicare in modo efficace, relazionarsi con successo, mostrare empatia e ascoltare attivamente. Tutti noi dovremmo lavorare per migliorare le nostre soft skills, ma questo è particolarmente importante per i venditori, la cui attività ruota intorno alla relazione con le persone.
Il legame tra Intelligenza Emotiva e performance dell’organizzazione può essere identificato attraverso una serie di variabili e indicatori correlati al servizio clienti, al team di vendita, alla produttività, alla fidelizzazione e alla soddisfazione dei dipendenti. Rafforzare queste aree significa migliorare i risultati aziendali complessivi.
Apprendoo suggerisce di selezionare una piattaforma lms adatta alla formazione dei sales team – quindi un lms orientato al microlearning e all’apprendimento progressivo – in grado di aiutare il reparto vendite ad eccellere. In questo modo, il successo sarà duplice: la formazione avrà successo e ciò sarà dimostrato dall’aumento del fatturato dell’azienda.
Conclusioni
Se stai cercando modi per migliorare le prestazioni della tua rete vendita, non c’è dubbio che un corso di formazione online per venditori sia una scelta da considerare!
La formazione sulle tecniche di vendita e l’abilitazione alla vendita sono fattori determinanti per ottenere prestazioni migliori dal tuo team.
Adesso hai una visione chiara del punto di partenza e di alcuni dei mattoncini fondamentali per costruire una Sales Academy Online di successo.