Quando si parla di strumenti da laboratorio si fa riferimento a tutti quegli apparecchi che vengono utilizzati all’interno di un laboratorio scientifico, il luogo in cui vengono condotte ricerche e sperimentazioni. In questa categoria rientra un gran numero di strumenti, a partire ad esempio da quelli per agitare e miscelare le sostanze come gli agitatori da laboratorio e le centrifughe fino ad arrivare a quelli per favorire lo scambio termico tra le sostanze quali i bagni termostatici da laboratorio.
Qualunque sia il tipo di strumento di cui un’azienda ha bisogno per rendere il proprio laboratorio efficiente e professionale, il consiglio principale è quello di rivolgersi a realtà esperte nel settore delle Forniture Medico Sanitarie per avere la garanzia di acquistare prodotti di alta qualità, certificati secondo le normative vigenti e soprattutto di lunga durata nel tempo.
Strumenti da Laboratorio: quali sono?
Gli strumenti da laboratorio sono una categoria molto ampia e variegata che comprende sia attrezzature di dimensioni più contenute come le pipette, le bilance, i microscopi e le piastre riscaldanti sia dispositivi di maggiori dimensioni quali ad esempio i frigoriferi, gli agitatori, le centrifughe, i bagni termostatici, le stufe e gli incubatori, i viscosimetri, i forni, i congelatori e i produttori di ghiaccio da laboratorio.
Le diverse strumentazioni vengono utilizzate per portare a termine un’ampia varietà di attività di ricerca: per separare eventuali componenti delle sostanze, per ottenere delle reazioni chimiche specifiche, per misurare le sostanze e il dosaggio delle stesse, per trasferire o trattare le sostanze, oppure ancora da usare come supporto e sostegno.
Nella scelta degli strumenti da laboratorio più adatti è infine indispensabile tenere conto di alcuni fattori importanti, tra cui la destinazione d’uso, la capacità degli strumenti, i materiali di realizzazione, il range termico offerto e le funzionalità incluse. Laboratori con uno spazio contenuto quindi potranno fare affidamento su strumenti dalla capacità minima di 20 litri circa e con funzionalità essenziali, mentre quelli più grandi avranno la possibilità di acquistare apparecchiature fino a 400 litri e dotate di funzionalità avanzate e all’avanguardia.
È inoltre importante ricordare che, nel caso in cui si tratti di un laboratorio di analisi mediche, bisogna anche gestire e smaltire i rifiuti sanitari in maniera corretta.
Dove comprare gli Strumenti da Laboratorio?
Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i laboratori e le aziende che decidono di rivolgersi alla rete per l’acquisto di strumenti e apparecchiature. La scelta di ricercare e acquistare questi prodotti direttamente sul web è dovuta essenzialmente alla maggiore possibilità di scelta tra diversi marchi e fasce di prezzo delle attrezzature.
Che si voglia avviare un centro di cura del capello, uno studio dentistico o un laboratorio di analisi è fondamentale acquistare la propria strumentazione da realtà specializzate nel settore sanitario per avere a disposizione strumenti certificati CE e corredati di schede tecniche e un buon servizio post-vendita in caso di guasti e malfunzionamenti.
Alcune aziende poi si rivolgono agli e-commerce online di strumenti per laboratori anche per entrare in possesso di macchinari e strumenti che possono risultare difficili da reperire in altro modo minimizzando i tempi necessari per una ricerca offline. A tutto questo va infine ad aggiungersi la possibilità di richiedere in modo facile e veloce dei preventivi online, nella maggior parte dei casi gratuiti, per avere un prospetto di spesa e gestire al meglio i propri investimenti in strumentazioni e apparecchiature.
Se vuoi sapere come rinnovare il sistema informatico di un laboratorio, leggi il nostro articolo a riguardo!