Non è più necessario essere un architetto o un geometra per muovere i primi passi nella costruzione (quantomeno ideale) della propria casa o appartamento.
Oggi è semplice come un gioco e fruibile da chiunque abbia a portata di mano un PC e una connessione internet per poter accedere ad uno dei tanti portali, come ad esempio FaceHome e dare sfogo alla propria creatività. Questi siti ( alcuni a pagamento e molti no) sono in grado, partendo anche da zero, di condurre passo, passo nella realizzazione della casa dei sogni o nella semplice riorganizzazione dell’arredo o della ristrutturazione.
Come si presentano
La maggior parte di questi siti sono gratuiti e permettono davvero di fare un lavoro dettagliato.
Se si desidera scaricare il programma sul proprio PC sarà necessario avere java, altrimenti si possono iniziare progetti direttamente online da stampare alla fine.
Per quel che riguarda la registrazione, i siti più semplici e basilari non la richiedono nemmeno lasciando liberi di stampare il proprio progetto. Altri la richiedono, ma solo a fine lavoro nel caso si desideri stampare il proprio progetto. Quindi nella maggior parte dei casi, si ha il via libero immediato alla creatività
L’interfaccia utente generalmente lo si trova già tradotto in italiano ed è di utilizzo semplice e pratico anche per i non addetti ai lavori. A seconda dei sito, vengono fornite delle librerie con la scelta dei mobili, che se però non fossero sufficienti possono essere integrate con ulteriori mobili scaricati dal web.
Che cosa è possibile fare
E’ possibile partire da una planimetria del proprio appartamento e da lì rivoluzionare completamente o parzialmente l’arredo i colori o i materiali. Si possono inserire o eliminare muri, porte e finestre.
Diversamente, si può partire da zero e, stanza per stanza, andare a comporre la propria casa ideale.
Molto spesso è possibile trasformare il proprio progetto dal 2D al 3D quindi ruotarlo, vederlo da varie angolazioni e avere un’idea davvero realistica di quello che potrebbe diventare. Si possono spostare i mobili o gli oggetti semplicemente trascinandoli con il mouse. Gli interventi sono sono possibili sia all’interno che all’esterno per esempio se si ha in progetto di avere un giardino o una veranda.
Si può intervenire anche sulle luci per avere un’idea più precisa dell’atmosfera dell’ambiente.
Molti di questi siti danno al possibilità a fine progetto di condividerlo online.
Il consiglio è quello di sottoporre sempre, in un secondo momento, le vostre idee a degli esperti di arredamento o ad architetti professionisti per non rischiare di correre troppo con la fantasia creando progetti non realizzabili o per trovare soluzioni a cui magari non avevate pensato.