Marketing aziendale e una ponderata strategia di video marketing sono un binomio indissolubile. Ma questo presenta in sé alcune insidie, tra cui la frequenza con cui anche i competitor usufruiscono di tecniche ormai di dominio pubblico.
I filmati in time-lapse rappresentano uno strumento interessante seppur di nicchia per la promozione e la documentazione di progetti aziendali ad ampio respiro. Il video è sempre più rilevante per il marketing digitale soprattutto nel momento in cui viene condiviso sui social e su altri canali online. Attrae potenziali clienti e fidelizza clienti attivi.
Inoltre stato dimostrato che i video generano molto più coinvolgimento delle foto e offrono una varietà di modi innovativi per promuovere un marchio.
Una telecamera time-lapse scatta una fotografia a intervalli programmati, secondo formule matematiche che permettono di costruire video in time lapse fluidi e accattivanti .
Il risultato finale sarà un video di pochi minuti che condensa in sé il lavoro avvenuto lungo diversi mesi. Dando valore al tempo impiegato
Nel campo del real estate o delle costruzioni di grandi opere i video time-lapse aiutano a celebrare i successi dei team coinvolti in un progetto, compresi i subappaltatori e le principali parti interessate.
Lo stesso vale per la costruzione e la messa in opera di impianti industriali complessi.
Creano un senso di realizzazione e coinvolgimento all’interno dei team e mostrano cosa si può ottenere attraverso la collaborazione. Possono aiutare a riflettere sui risultati ottenuti e sulle criticità incontrate.
Hanno un grande valore a livello di marketing, pubbliche relazioni e comunicazione. Infatti riescono a catturare l’attenzione dello spettatore aumentando la probabilità di acquisto.
A livello statistico:
- i video attirano il 300% di traffico in più e aiutano a coltivare lead. Infatti, gli utenti del web rappresentano un pubblico difficile da “trattenere”. È veloce, si annoia facilmente. In questa economia di tempo e di risorse selezione i contenuti da approfondire sulla base dei primi istanti e di quanto rilevante questi siano per la propria ‘vita’.
- un sito web ha 53 volte più probabilità di raggiungere la prima pagina di Google se include video. Questo dipende anche dal fatto che è molto più probabile che venga visto un video rispetto alla lettura di un contenuto e che i filmati sono condivisi quasi come gesto automatico.
- il video aumenta del 157% il traffico di ricerca organico su un sito web. Inserendo collegamenti e video all’interno del proprio sito, questo risulterà dinamico e stimolante. Portando gli utenti a tornare, esplorare e condividere.
l’aggiunta di video alle mail può aumentare del 300% le percentuali di clic.
Detto questo, bisogna valutare come i video time lapse possono essere utili in diversi settori, come l’edilizia o l’industria. Settori in cui il fattore temporale rappresenta un elemento importante in ogni progetto
Le imprese edili che utilizzano i video hanno maggiori probabilità di posizionarsi più in alto e di essere trovate nelle ricerche, catturano con successo l’attenzione dei potenziali clienti. Molti enti appaltanti chiedono che al termine della messa in opera sia rilasciato un filmato che documenti l’attività svolta. E le PA più evolute si aspettano proprio dei video in time lapse dei propri cantieri
Ecco perché i filmati time-lapse possono essere considerati strumenti di marketing versatili adatti a differenziare l’azienda dai competitor.
Di seguito alcuni modi per utilizzare i video time-lapse all’interno del processo di marketing.
- Presentazione di progetti di grandi dimensioni. L’utilizzo di video time-lapse consente di evidenziare i punti di forza e i successi dell’azienda. O le criticità superate
- Dimostrazione delle reali potenzialità. Un video time-lapse offre la prova che si è in grado di svolgere quel determinato compito e che si riesce a portare a termine progetti di una certa rilevanza.
- Enfatizzazione dei successi e delle capacità organizzative e di portare a conclusione i progetti. Il video time-lapse è accattivante e aiuta ad attirare le persone. Permette di condividere i progressi relativi a progetti in corso d’opera.
- Promozione dell’immagine aziendale attraverso i social media. Brevi clip time-lapse generano un elevato coinvolgimento sui social riuscendo a generare il 1.200% in più di condivisioni rispetto al contenuto di testo e immagini combinati. Tra i social da tenere in considerazione non va dimenticato LinkedIn, in cui una buona strategia di pubblicazione di video in time lapse a cadenza periodica non fa altro che aumentare l’aspettativa
- Pubblicizzazione di eventi. Il video time-lapse è perfetto per la promozione di eventi tramite mailinglist, sito web o stand fieristici. Essendo di facile comprensione ed immediata fruizione permette di coinvolgere gli spettatori.
Come iniziare con la realizzazione di un Time-Lapse
Il modo migliore per acquisire filmati in time-lapse è quello di installare telecamere in una posizione strategica. Le fotocamere di sicurezza sono costruite appositamente per questo tipo di impiego ed eliminano la necessità di assumere del personale che ad intervalli regolari si occupi degli scatti o delle riprese. Una volta installate, le telecamere acquisiscono automaticamente le immagini e possono essere controllate in remoto, utilizzando un browser Internet.
Le fotocamere di sorveglianza producono foto fisse di discreta qualità. Ovviamente, con qualsiasi progetto video, la qualità è fondamentale. Le telecamere di alta qualità forniscono immagini ultra HD. Si possono scegliere diverse tecnologie e metodologie di integrazione e montaggio delle immagini. Ma il consiglio in caso di progetti complessi, duraturi o di grandi dimensioni è quello di affidarsi a professionisti della produzione video che grazie a strumentazione ad alta qualità e connessa da remoto sono in grado di ottenere un risultato all’altezza che permette di differenziare dalla concorrenza.
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