Le potenzialità dei social sono molteplici e si amplificano se si considera la possibilità di pubblicare video tutorial nei canali aziendali
Le aziende che pubblicano video tutorial, video lezioni e manuali video, mettono a disposizione degli utenti informazioni interessanti. I fruitori possono essere sia clienti sia persone interessate al prodotto e intenzionate all’acquisto. Come abbiamo visto parlando di video tutorial e marketing di impresa, con questo approccio si fortifica la relazione con la clientela e al tempo stesso si favorisce l’instaurarsi di un legame positivo tra l’utenza e l’azienda.
La diffusione di video tutorial permette di promuovere i prodotti in modo meno diretto fornendo informazioni e risposte generali che sostengono l’accreditamento dell’immagine aziendale. Purtroppo i video corsi, i video di istruzione e i video tutorial sono decisamente sottovalutati anche a fronte di evidenti vantaggi. Per queste ragioni troppo spesso il compito di produrre il materiale necessario per i video tutorial è lasciato nella mani di case di produzione non specializzate nella formazione. Tutto ciò a discapito della qualità e della professionalità del video. Per garantire un buon livello dei video sono necessari una certa mole di lavoro e di impegno decisamente superiore a quello richiesto per la creazione di un evento live.
Rilevanza dei video tutorial
TechSmith ha divulgato i risultati di una ricerca inerente le abitudini di fruizione dei webinar e dei seminari on line. Secondo questo studio il 53% degli intervistati ha dichiarato di aver usufruito di almeno un paio di video tutorial alla settimana nel corso degli ultimi 18 mesi. L’azienda, promotrice della ricerca crea programmi che catturano lo schermo, spesso usati per lo sviluppo di software ed e’ verosimile che abbia raccolto dati inerenti il proprio settore di riferimento, cioè quello che ruota intorno al mondo informatico.
Questo dato però conferma la tendenza generale a reperire informazioni tramite video tutorial piuttosto che attraverso la consultazione di materiale cartaceo o scritto. Il trend si riflette anche nel settore industriale, nel quale quasi il 70% degli operatori prediligono i video che sembrerebbero correlati anche a maggiore efficienza.
Vantaggi e sfide legati ai video tutorial
Gli investimenti riservati alla produzione di tutorial comportano numerosi vantaggi sia che vengano destinati ad uso interno sia che vengano diffusi ad una platea più ampia.
Il personale interno viene favorito nel processo di apprendimento e questo implica che i video riducono i tempi necessari alla formazione e garantiscono l’accesso a strumenti utili anche nelle successive fasi di manutenzione.
La vasta platea dei social può godere di grandi benefici legati alla fruizione dei video tutorial che implicano notevoli vantaggi per l’azienda promotrice. Innanzitutto i i video corsi, i video di istruzione e i video tutorial consentono la fidelizzazione della clientela e dell’utenza attirata dall’ utilità dei corsi pubblicati periodicamente. In secondo luogo gli utenti sono agevolati nell’ acquisizione di informazioni relative al funzionamento del prodotto e alle sue potenzialità.
In ogni situazione è possibile riscontrare dei vantaggi ma anche delle sfide. Il discorso non è diverso quando si affronta il tema dei video. Pubblicare i tutorial su YouTube da un lato garantisce molto pubblico ma dall’altro espone a un confronto diretto con la concorrenza.
Al termine delle visualizzazione agli utenti vengono proposti video similari spesso pubblicati da aziende competitor. Un metodo per gestire in autonomia la diffusione di video tutorial è quello di proporli all’ interno della pagina aziendale. In questo modo si eviterà che le aziende dello stesso settore siano mostrate da YouTube al termine del video prescelto.
Il poter confrontare costi-benefici e vantaggi-svantaggi permette prendere decisioni ponderate. Nella valutazione non va dimenticato che i video tutorial professionali, coinvolgenti e interessanti, hanno le potenzialità di diventare popolari, superando i competitor su due piani, cioè quello della bontà della propria proposta e quello della qualità del proprio video
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