Mai come in questo ultimo anno è risultato evidente quanto sia importante la divulgazione di filmati, non solo promozionali ma anche a scopo formativo, come i video tutorial in diretta o on demand. Questo vale in ogni settore, da quello dei libere professioni a quello aziendale e ovviamente a quello industriale, già più avvezzo a questo valido strumento.
Diverse fonti e ricerche mostrano che alle porte della riapertura globale solo le aziende che si renderanno rintracciabili nel web grazie ad almeno una decina di video potrà essere competitiva grazie alla diffusione dei propri contenuti. E che solamente video che appaiano di qualità professionale trasmettono un’immagine affidabile dell’azienda.
La produzione di video corsi, video di istruzione e formativi ad uso aziendale richiede lo stesso impegno di una qualunque produzione video professionale. Questo discorso vale ancor più nel caso di video tutorial ad argomento produttivo o industriale. Dove è richiesta una attenzione particolare alla programmazione, alla gestione e stesura dei contenuti e naturalmente alla realizzazione.
I video di istruzione, principalmente, possono essere classificati in tre categorie. Ognuno delle quali ha obiettivi, scopi e caratteristiche specifici.
Video esplicativo e video-guida
I video esplicativi e d’istruzione consentono di accrescere le competenze dei fruitori e forniscono istruzioni e guide di utilizzo, che permettono all’utente di essere guidato passo dopo passo nell’ uso dello strumento o prodotto oggetto del video.
- Video Tutorial facilitano l’apprendimento delle procedure di utilizzo degli strumenti, fornendo istruzioni precise e dettagliate e mostrando come ottenere il risultato voluto. Sono impiegati, indirettamente, anche per scopi promozionali. Hanno una durata medio-breve (qualche minuto). Soprattutto nel settore industriale la qualità professionale dei video garantisce all’utente di acquisire competenze maggiori, potendo godere di un punto di osservazione particolare.
- Screencast video sono rapidi, informali e immediati. Si rivolgono ad un pubblico ristretto. Spesso comportano la registrazione dello schermo del PC o immagini rappresentanti le schermate dei dispositivi accompagnate da alcuni commenti. Permetto all’utente di acquisire la competenza richiesta per l’utilizzo di software, gestionali o applicazioni.
Video didattici e formativi
I video didattici e formativi permettono di trasmettere informazioni e di accrescere la conoscenza in un determinato settore, argomento o prodotto.
- Microvideo sono video molto brevi, della durata di un minuto al massimo. Vengono utilizzati per affrontare un singolo tema specifico. Grazie alla sintesi estrema e chiarezza sono molto apprezzati dall’ utente medio che dispone di poco tempo da dedicare all’acquisizione di nuove informazioni.
- Explainer video sono video della durata di un paio di minuti. Sono impiegati principalmente per spiegare concetti specifici o presentare le modalità d’uso di determinati prodotti. I più sofisticati sono arricchiti con video 3D ma tendenzialmente presentano un’ animazione 2D. Hanno lo scopo di rendere più accessibili contenuti complessi e articolati, scomponendoli in altri più specifici e semplici da appendere.
- Webinar sono destinati alla diffusione di contenuti mediante seminari on line. Hanno una durata media abbastanza lunga, se paragonati ad altre tipologie di video disponibili. Sono frequentemente studiati per essere fruibili da dispositivi mobili. Nella maggior parte dei casi rientrano in un progetto formativo più ampio, che in parte è erogato in presenza “on the job” o in aula e parte online.
Presentazione di slide e materiale formativo
Le presentazioni delle slide e del materiale formativo principalmente è dedicato a coloro che non hanno avuto l’occasione e la possibilità di partecipate al webinar. Propone in un unica presentazione i contenuti dell’intera sessione. Nonostante la assenza totale di interattività e il carico di impegno richiesto al fruitore che si trova a dovere leggere tutti i contenuti, hanno il vantaggio di fornire tracce scritte e facilmente recuperabili in caso di necessità. Possono riguardare sia i contenuti dei video formativi che i video-guida