Nel mondo di oggi chiunque abbia un sito web sa bene che la visibilità sia fondamentale. Una azienda o un libero professionista dovrà quindi accertarsi di utilizzare tutti gli strumenti per raggiungere gli obiettivi, migliorare il proprio business e aumentare il numero dei clienti.
Ma per arrivare a tutto questo, cosa bisogna fare?
Quanto è importante la visibilità web per una azienda
Una azienda che ha il suo sito web o e-commerce deve sapere che la zona della Serp ottimale è la prima pagina. Perché? Basta pensare che solo un 4% degli utenti passa alla seconda pagina di Google quando effettua una ricerca.
Per questo motivo essere tra i primi posti della pagina principale di Google migliora la visibilità del proprio sito Web portando credibilità e aumento di potenziali clienti. In questo caso la categoria dell’azienda non è importante perché questi strumenti si adattano a tutti, senza distinzioni.
Investire nella SEO è fondamentale perché da un sito ottimizzato arriva di conseguenza la visibilità e l’ottenimento di molti più contatti e persone che seguono l’azienda. Le tecniche Seo aiutano – meglio se con un team di esperti – a far emergere il sito e farsi trovare subito su Google.
Una buona Seo lavora tecnicamente – e non solo – sul posizionamento con ottimizzazione di immagini, articoli tramite la scelta delle parole chiave corrette per incremento del traffico verso il sito web. È importante quindi evidenziare il fatto che la Seo fatta bene sia imperativa.
Come migliorare la visibilità aziendale online
Ma oltre ad affidarsi ai professionisti del settore, quali sono le tecniche per migliorare la visibilità del proprio sito web? Come per tutte le cose non ci sono magie e tutto avviene a seguito di uno studio approfondito utilizzando gli strumenti necessari per incrementare la posizione su Google.
Tra le tecniche più usate, troviamo:
- I contenuti devono essere di qualità e molto interessanti, portando l’utente a continuare a leggere essendo del tutto originali e completi. Google ha il potere di decidere la posizione del sito web tramite un algoritmo scansionando per bene quelli che sono i contenuti che dovranno essere perfetti nella formattazione, coerenti con il mood del sito, ottimizzazione Seo e originalità senza fonti copiate per ottenere i primi posti sul motore di ricerca.
- I testi dovranno essere scritti al meglio utilizzando anche il copywriting Seo. Ci sono infatti delle regole ben precise – non solo di carattere tecnico – che danno la possibilità di dare un posizionamento maggiore. Il testo deve quindi essere scritto bene ma avere anche la sua ottimizzazione Seo migliorando la propria reputazione: anche per questo motivo è importante rivolgersi solo a professionisti del settore.
- Il fai da te non è consigliato, la Seo deve migliorare la visibilità del sito web e se non si possiedono le competenze adeguate, non si raggiungerà mai l’obiettivo preposto. Sbagliare significa avere delle penalizzazioni da parte di Google che sono delimitanti per un sito web.
- Tra le strategie marketing anche l’utilizzo di Google ADS aumentando la visibilità sfruttando tutti gli strumenti che oggi sono a disposizione. È a pagamento, ma di certo è un ottimo investimento per il futuro.
- Da non dimenticare anche le recensioni che aiutano a migliorare la reputazione dell’azienda. Bisogna avere il coraggio di chiedere l’opinione dei clienti così da poter migliorare ma anche dare ai potenziali tutte le indicazioni per affidarsi a questa realtà o meno.