Ecco cosa devi sapere sulla nuova normativa sul seggiolino anti abbandono

L’Italia ha approvato e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale italiana il 25 ottobre 2019 una nuova legge che rende obbligatorio l’uso di dispositivi anti-abbandono nei seggiolini auto per bambini.
Ma cosa prevede la legge anti abbandono?

La “legge anti abbandono” entrata ufficialmente in vigore in Italia a Marzo 2020, obbliga chi guida con un bambino di età inferiore ai 4 anni  in macchina con sé, di installare un dispositivo anti abbandono omologato che si collega al sedile e allerta i conducenti sulla presenza del bambino in auto mentre gli adulti hanno lasciato il mezzo.

Per essere valido, il dispositivo deve:

  • accendersi automaticamente ogni volta che si utilizza l’auto
  • inviare un avviso al conducente
  • segnalare la presenza del bambino con un allarme che attira l’attenzione del guidatore

Se il dispositivo è alimentato a batteria, deve anche avere un indicatore di bassa carica in modo che il conducente possa collegarlo a una presa di corrente.
Molti dei prodotti attualmente in vendita sono stati progettati anche per connettersi ad altri sistemi di comunicazione, come gli smartphone  in modo da poter inviare messaggi di avviso se necessario.

Tipi di dispositivi anti-abbandono

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di dispositivi anti abbandono, come segue:

  • dispositivi integrati nel seggiolino auto
  • dispositivi che vengono dati come optional con l’automobile stessa
  • dispositivi separati sia dal sedile che dall’auto

Quest’ultimo tipo è il più diffuso al momento perché consente alle persone di continuare a utilizzare il seggiolino auto che è già stato acquistato e disposto in macchina e di utilizzare il prodotto per qualsiasi modello di auto.
Il dispositivo può anche essere dotato di un sistema che lo collega ad un’app per smartphone.

I dispositivi integrati sono ovviamente i più sicuri in quanto possono inviare messaggi ed effettuare chiamate di emergenza al genitore (o alla persona che guida), riducendo il rischio.

Seggiolini auto con sensori anti abbandono integrati

Oltre a dispositivi separati, come ricorda il sito specializzato qualeseggiolinoauto.it sono presenti anche seggiolini auto con anti abbandono incluso, cioè con sensori integrati.
Sebbene evitino l’uso di un dispositivo separato, non sono sempre la scelta più adatta, soprattutto per le persone che hanno già un seggiolino per auto.

Questo perché l’acquisto di un nuovo prodotto che costa circa € 200-300 invece di un dispositivo aggiuntivo che costa meno di € 100, è una spesa che potrebbe essere evitata.

Dispositivi anti-abbandono separati comunque sono sinonimo di garanzia e hanno alti livelli di sicurezza, perché approvati dagli enti specifici per soddisfare molteplici requisiti senza mettere a rischio la sicurezza dei bambini.

Quali sono le sanzioni per chi viola la legge anti-abbandono?

La legge anti abbandono prevede sanzioni specifiche per chi non installa un dispositivo omologato.
Se viene scoperto che non avete alcun dispositivo, potreste ricevere una multa tra 81 e 326 euro (56,70 euro se la multa viene pagata entro 5 giorni) e 5 punti sulla patente di guida.
Se venite scoperti per due volte, la patente vi verrà sospesa per 15 giorni.

Ma al di là delle sanzioni, dovreste dare importanza al dispositivo solo ed esclusivamente per proteggere i bambini.