Chiedersi cos’è il codice tributo 6856 e quando usarlo è assolutamente importante. Nel momento in cui si compila il modello F24 si pone una maggior attenzione su queste cifre numeriche, che indicano con esattezza la compensazione del credito di imposta dopo aver effettuato degli investimenti nei cosiddetti beni strumentali.
Il codice tributo 6856 viene definito per Legge come “Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali nuovi – art. 18, D.L. 91/2014”. Quindi, gli unici che potranno usufruire del credito di imposta del codice tributo 6856, sono esclusivamente i titolari di reddito di impresa.
Come reminder, sottolineamo l’importanza di aver investito anticipatamente alla compilazione del modello F24, in dei beni strumentali nuovi. Questa agevolazione è stata introdotta nel “Decreto Operatività”, anche nota come “Bonus macchinari” oppure “Tremonti quater”.
Quali requisiti occorrono per usufruire del codice tributo 6856
Affinché un titolare di impresa possa godere dell’agevolazione del codice tributo 6856, è bene che soddisfi tali requisiti:
- Avere una impresa che abbia sede in Italia.
- Aver investito su nuove apparecchiature o macchinari che appartengono nella divisione 28 da reperire nella Tabella ATECO 2007.
- Aver comprato i macchinati nel periodo ben preciso: tra il 25 giugno del 2° anno precedente al momento in cui si sta compilando l’F24 e il 30 giugno precedente a quest’ultimo.
- Aver effettuato una spesa minima da decretare in base alla tipologia di progetto di investimento e non al bene individuale.
- Tali apparecchiature dovranno esser utilizzate presso una delle strutture aziendali purché risultino attivamente operanti nel Bel Paesi.
Bisogna fare attenzione alla corretta compilazione del modello F24, dove il codice tributo 6856 va inserito nella sezione inerente alla voce “erario” e successivamente nella colonna indicata sotto la voce “importi a credito compensati”.
Questo è tutto quello che bisogna sapere su questo codice tributo e sulle agevolazioni di cui usufruire.