La formazione del personale è uno degli aspetti più delicati ma anche più importanti per un’azienda.
Si tratta infatti di un passaggio chiave per un’azienda che voglia essere non solo rispettosa delle normative vigenti, ma anche competitiva, e che voglia accrescere la gratificazione dei dipendenti ed essere più di successo.
L’investimento nella formazione è molto importante, in quanto consente di fornire la motivazione ai propri dipendenti sviluppando così un maggior senso dell’impresa e migliorando la competitività aziendale.
La formazione dei lavoratori ha diversi scopi e consente di ottenere una vasta gamma di vantaggi per un’azienda.
Sicuramente fra gli scopi principali della formazione possiamo annoverare:
- il far conseguire al personale delle competenze e delle conoscenze maggiori, per renderli all’avanguardia;
- sviluppare i talenti e le capacità personali;
- colmare eventuali lacune conoscitive, sia teoriche che pratiche, del proprio team.
Non solo, però, seguire un corso di formazione adatto consente anche di stimolare la produttività dei lavoratori, di farli sentire più parti dell’impresa e consente anche di stimolare la curiosità e la conoscenza, migliorando la sicurezza e la qualità del lavoro.
Impostare un buon corso di formazione: ecco gli step da seguire
Il corso di formazione è sempre quindi un investimento sul capitale umano dell’azienda e per questo bisogna sempre scegliere corso più adatto tenendo conto di diversi fattori.
Per poter garantire che la formazione del personale sia di alta qualità, bisogna porre attenzione a diversi fattori importanti, quali:
- l’analisi preventiva dei bisogni di formazione. Bisogna quindi capire dove ci sono delle lacune, dei gap conoscitivi o di competenze che vanno sanati nel personale. Per questo bisogna conoscere bene le aree di lavoro del personale e coinvolgerli, se possibile, nella scelta del corso di formazione adatto.
- Progettare una formazione ad hoc, personalizzata il più possibile in modo che risulti davvero utile. In generale un buon corso di formazione ha sempre una parte teorica e concettuale ed una parte più pratica, nonché esercizi per mettere alla prova i lavoratori.
- Una valutazione dei KPI, in questo caso dei risultati del corso di formazione per capire se ha colpito nel segno e se è stato davvero utile per il team.
- L’eventuale pianificazione di nuovi corsi di formazione, a seconda delle esigenze concrete del personale.
Seguendo questi step si potrà formulare un corso formativo che sia davvero un valore aggiunto per l’impresa, ma anche percepito come tale dagli stessi dipendenti che lo eseguono.
Perché è importante la formazione del personale
Ovviamente un corso di formazione è importante per un’azienda in quanto consenta di fornire ai lavoratori determinate competenze, conoscenze, che possono permettere loro di migliorare la produttività, di lavorare meglio, in sicurezza, con più competenza, di progredire.
La formazione del personale non è importante ‘solo’ per riempire eventuali lacune e per migliorare le competenze tecniche del team. Si tratta anche di un atto di attenzione che l’impresa ha nei confronti dei suoi dipendenti. In sostanza per mezzo di questa formazione, è possibile far capire ai dipendenti che si investe su di loro, e sul loro futuro professionale, li aiuta a sentirsi al cuore dell’azienda, come parte integrante del meccanismo che rende un’azienda conforme e competitiva. Come ogni investimento sui dipendenti, migliora la coesione ed anche il senso di appartenenza ad una certa azienda.
Per offrire un buon corso di formazione ai dipendenti bisogna quindi collaborare con aziende esperte del settore, che possono fornire un’adeguata consulenza e strutturare dei corsi ad hoc che non siano solo una formalità, ma un vero e proprio valore aggiunto per investire sul capitale umano e, di conseguenza, anche sull’impresa nel suo complesso.