Compilazione del modello F24: in quale occasione è necessario riportare il codice 6032
Il pagamento dell’Iva nel secondo trimestre, relativa quindi a tutte le operazioni registrate tra il 01 aprile al 30 giugno, deve essere effettuato entro il 20 agosto onde evitare una sanzione pecuniaria pari al 30% dell’importo non versato.
Questo articolo, dunque, riguarda principalmente i titolari di partita IVA che si trovano in difficoltà tar numeri e lettere, quando è il momento di adempiere agli obblighi tributari. Nello specifico, il codice tributo 6032 è quella che deve essere utilizzato quando si procede al pagamento dell’Iva trimestrale (in particolare del secondo trimestre) tramite modello F24.
I lavoratori autonomi, liberi professionisti e imprenditori, sono infatti obbligati a versare periodicamente l’imposta sul valore aggiunto a debito. Questa procedura andrebbe fatta ogni giorno 16 del mese, in determinati casi però vi è la possibilità di farlo con cadenza trimestrale: 16 maggio, 16 agosto, 16 novembre e 16 febbraio. Su ciascuna rata grava un interesse dell’1%.
Il codice tributo 6032, come poc’anzi detto, è quello relativo al secondo trimestre ossia quello in scadenza il 16 agosto. Chi non rispetta questo termine rischia sanzioni molto alte, a meno che non si riduca al minimo il danno regolarizzando la propria posizione attraverso il ravvedimento operoso.
Come compilare il modello F24
Il procedimento è molto semplice: innanzitutto bisogna individuare la sezione “Erario”, ossia quella specifica per le imposte dirette, l’iva ed altre tasse o interessi.
Nella prima colonna si inserisce il codice tributario 6032, mentre la seconda deve essere lasciata vuota. Il terzo campo, serve per indicare l’anno di riferimento, nello spazio successivo ci si deve scrivere l’ammontare degli importi a debito e nella quinta gli importi a credito. Nella riga dei totali si dovranno riportare i totali per colonna, sia a credito che a debito, facendo così il saldo del totale complessivo (la differenza tra le due somme).