Vendere online da privato a privato: come fare 

vendere-su-amazon-da-privato_742x600

Oggi uno dei metodi più veloci per svuotare casa dagli oggetti inutili ed allo stesso tempo fare qualche soldo è quello di vendere online. Le piattaforme di vendita sul web si sono moltiplicate ed offrono tantissime occasioni ed opportunità per svuotare finalmente la casa da qualsiasi cosa non usiamo più ma sia ancora in buone condizioni e quindi appetibile per qualcuno: libri, vecchi giochi dei bambini, mobili ancora molto buoni ma inutilizzati, cuccia del cane, vestiti.

Il modo più semplice e diretto di farlo è vendere online da privato a privato, cosa che si può fare facilmente ed in tutte le città d’Italia usufruendo delle numerosissime piattaforme presenti sul web.

Come ci racconta Fiore Tullio, responsabile di annuncino.it piattaforma di annunci gratuiti multi categoria, a cui ci siamo rivolti per raccogliere informazioni prima della scrittura di questo articolo, oggi vendere online da privato è talmente veloce e semplice che buttare via quello che non si usa più è diventato poco conveniente. Molto meglio cercare di dare una seconda vita alla vecchia bici, al gazebo o ai libri che non si usano più, sempre grazie al web e registrandosi sui vari siti di annunci di privati dove è possibile inserire il proprio assieme ad informazioni, fotografie e prezzi, contatti e ogni altro dato utile per vendere online da privato.

Vendere online: qualche consiglio

La prima cosa da fare per vendere online da privato a privato è quella di iscriversi ad un servizio che permetta questa possibilità. I siti di annunci consentono di registrarsi rapidamente inserendo i dati personali ed i contatti di recapito: la maggior parte di questi siti permettono di inserire annunci gratuiti e spesso anche diverse foto che consentono di vendere l’aggetto più rapidamente. Una volta inserito l’annuncio bisogna solo attendere e aspettare che qualcuno ci contatti.

In alcuni casi ci sono siti di annunci che danno la possibilità di acquistare annunci premium, vale a dire con una maggiore rilevanza e pubblicità, ma a pagamento. Questi annunci in genere sono impostati in alto nelle pagine ed hanno più visibilità, e sono l’ideale per vendere online da privato velocemente.

I siti di annunci dove pubblicare il proprio e dove vendere online da privato sono tantissimi: si pensi ad esempio ad eBay, a Facebook Marketplace, ma anche al famoso Subito.it, Bakeka e molti altri siti italiani ed esteri.

Consigli utili per una vendita perfetta

Se volete vendere online da privato a privato vi renderete conto che spesso ci sono molti annunci simili ai vostri. Per riuscire a catturare l’attenzione degli acquirenti e cercare di vendere prima possibile i beni si può seguire qualche trucco.

  1. Puntare sull’annuncio e cercare di farlo più semplice ed esaustivo possibile. Scrivete le info nell’annuncio e non aspettatevi che la gente vi contatti per conoscere i dettagli dell’affare.
  2. Mettete delle fotografie fatte bene. La fotografia è tutto: è difficile vendere un prodotto anche in buone condizioni se non è accompagnato da una bella foto. Di conseguenza cercate di investire qualche minuto nella preparazione di una fotografia decente (meglio se più di una) che mostri come si presenta l’oggetto, senza chiaro-scuro e senza flash.
  3. Essere onesti su eventuali piccoli danni del bene. Se l’auto o la bici che state vendendo ha qualche graffio, è meglio dirlo. Se ci sono ammaccature, ditelo subito: in questo modo non incorrerete in feedback negativi che daranno al vostro annuncio una pessima posizione.
  4. Meglio rispondere subito agli interessati. Se non volete mettere il numero di telefono avrete più privacy ma allo stesso tempo forse concluderete dopo l’affare. In ogni caso la maggior parte dei siti di annunci permette di inserire anche la mail e spesso ci sono form interni al sito dove poter chattare con il potenziale acquirente.