Panoramica sulle tipologie, ed enti di formazione e qualifiche dei corsi professionali riconosciuti dalla regione Lazio
Dal 2015, quando la regione Lazio ha approvato la riforma della formazione professionale ha istituito il repertorio delle competenze e dei profili professionali regionali in cui sono raccolti e definiti i profili e le competenze rilevanti per il sistema di formazione, istruzione e lavoro. Si tratta di uno strumento sempre aggiornato a totale supporto delle politiche di apprendimento a supporto delle aziende per attuare interventi di riqualificazione del personale ma, al tempo stesso anche uno strumento di orientamento per la programmazione delle offerte educative degli enti che organizzano corsi di formazione professionali a Roma e gestiscono le politiche del lavoro.
La formazione professionale nella Roma metropolitana
La città di Roma propone a giovani ed adulti corsi professionali di formazione gratuiti ed a pagamento, volti a migliorare l’inserimento dei partecipanti nel mondo del lavoro.
Corsi gratuiti
Per la realizzazione delle attività formative professionali e dei corsi a partecipazione gratuita, la Capitale, usufruisce delle risorse del Fondo Sociale Europeo. Tali corsi sono erogati da:
- Centri di Formazione Professionale
- Enti accreditati
- PFP (Centri Provinciali di Formazione Professionale)
- Privati, ovvero soggetti che hanno ottenuto dei finanziamenti per le attività proposte presentando progetti validi
In conclusione, tra i corsi di formazione gratuiti in tutta Roma troviamo:
- Corsi dei Centro di Formazione Professionale Regionale per adulti senza lavoro
- Corsi per l’assolvimento degli obblighi formativi e di istruzione superiore
- Formazione presso strutture private
Offerta formativa per adulti maggiorenni
I Centri Provinciali di Formazione professionale organizzano corsi per adulti maggiorenni sia occupati che disoccupati. Tali percorsi sono finalizzati ad incrementare le conoscenze professionali e le possibilità di trovare occupazione per chi è rimasto senza lavoro. Ogni anno i CPFP programmano il percorso formativo annuale e selezionano i candidati in possesso dei requisiti minimi richiesti per ciascuno di essi.
Le offerte formative sono così articolate:
- Corsi annuali e biennali, finalizzati ai servizi per le imprese (cuoco, bidello, agente di commercio, metalmeccanico…) o alla persona (estetista e parrucchiera ad esempio)
- Corsi di specializzazione
- Corsi di acquisizione delle competenze
Per iscriversi ad un corso è necessario far riferimento alla pubblicazione del bando specifico per la selezione dei partecipanti. Il termine di scadenza per la presentazione della domanda è di 30 giorni dalla data di pubblicazione.
Offerta formativa per giovani minorenni
In ambito di scuola dell’obbligo, la formazione per i minorenni è individuata in percorsi formativi triennali. Si tratta di corsi volti a fornire conoscenze culturali di base formando, al tempo stesso, figure professionali qualificate. Questo genere di corsi è la soluzione ideale per chi non intende proseguire la scuola superiore.
Per potersi iscrivere è necessario essere almeno in possesso del Diploma di Scuola media secondaria ed avere un età compresa tra 14 e 16 anni.