Traslocare da un appartamento all’altro può essere un’esperienza abbastanza stressante e faticosa. Dal momento che cambiare casa spesso richiede una buona dose di organizzazione e sincronia temporale, spesso ci si rivolge ad una ditta esperta in traslochi.
A preoccupare le persone sono soprattutto i possibili costi del trasloco, che si teme possano essere elevati.
Ovviamente non è semplice stimare in maniera assolutamente precisa i possibili costi del trasloco posto che ci sono delle sostanziali differenze da regione a regione ed anche da città a città; comunque, per farci un’idea dei costi abbiamo contattato gli esperti del sito www.traslocareroma.com, una delle più note ditte di traslochi di Roma, che ci hanno dato alcune informazioni in materia.
Innanzitutto ad influire sul possibile costo del trasloco ci sono una vasta serie di elementi. Ad esempio il volume e la quantità degli oggetto da trasportare, la distanza fra le due case, e l’accessibilità delle case (se si trovano a piano terra o al quarto piano senza ascensore, ecc.) perché in quest’ultimo caso la ditta dovrà utilizzare degli elevatori per il trasporto di prodotti di una certa dimensione.
Quando si devono spostare anche dei mobili, è ovvio che il costo del lavoro sale, perché il trasloco richiede più tempo.
Infine, alcune ditte di traslochi offrono anche dei servizi aggiuntivi, come quello della pulizia completa dell’ambiente prima e dopo del trasloco. In questo caso, ovviamente, anche il costo complessivo sale.
Costi medi del trasloco
Ecco quali sono i costi medi del trasloco in Italia, tenendo conto che si tratta di prezzi di ditte specializzate e che possono intervenire delle sostanziali differenze a seconda della località.
- Imballaggio dei mobili: da 80 a 150 euro circa.
- Smontaggio dei mobili: da 200 a 300 euro circa.
- Trasporto nella stessa città: da 200 ad 800 euro circa.
- Trasporto in città diversa: da 800 a 2000 euro circa.
- Trasporto in altra nazione entro l’UE: da 900 a 5mila euro circa.
- Trasporto fuori dall’Ue: da 2.500 fino a 9mila euro.
- Permessi di varia natura: 80-90 euro circa.
Come risparmiare sul trasloco
La prima cosa da fare per poter risparmiare sul costo del trasloco è confrontare attentamente i vari preventivi. Non bisogna mai chiedere solamente un preventivo, la soluzione giusta è chiederne diversi e di volta in volta confrontarli per qualità, prezzo, e servizi.
Abbiamo visto prima che spesso è la quantità e anche il peso dei singoli oggetti da traslocare che fa levitare il prezzo del trasloco. Il nostro consiglio quindi è quello di liberarsi degli oggetti che sapete già che non vi serviranno nella nuova casa, specie se molto ingombranti, come cucine, tavoli, armadi, mobili vari. Potete darli in beneficenza (spesso si trovano svuota-cantine che, in cambio di mobili inutilizzati ancora in buone condizioni e gratis, li portano via gratuitamente da casa) o potete pensare di smaltirli in autonomia, evitando quindi che se ne debba occupare il servizio trasloco.
Evita di chiamare il servizio trasloco nel momento in cui i costi sono più alti, come nel fine settimana.