La crisi sanitaria in cui il mondo si è ritrovato ha cambiato radicalmente l’approccio a moltissimi impieghi e mestieri, non ultimo quello del supporto tecnico. Se in passato era possibile prenotare un intervento e aspettare il tecnico a casa, oggi è decisamente consigliabile, dove possibile, che entrambe le persone rimangano a casa e si coordinino al telefono o con un software specializzato. Strumenti come Solveup ( https://www.solveup.it/ ) funzionano proprio così, aiutando tecnici e clienti a trovare una soluzione al problema in modo rapido!
Vediamo come.
La richiesta di intervento
Su un software come Solveup è possibile inserire un differente numero di clienti che si appoggiano al servizio per la richiesta di supporto. Il numero di clienti che si possono inserire dipende dal piano tariffario scelto:
- 10 per la versione gratuita di prova (15 giorni)
- 50 per la versione da 69 euro al mese
- 300 per la versione Flexi e Plus
Il cliente dovrà compilare un questionario sul problema che sta riscontrando e così richiedere l’intervento del tecnico.
Da quel momento, tutti gli strumenti proposti da Solveup aiuteranno specialista e clienti a trovare una soluzione al problema.
Gli strumenti
Non possiamo che dire che Solveup è una piattaforma realmente completa e che usa davvero tutti gli strumenti della tecnologia ad oggi disponibili per facilitare la vita di clienti e tecnici specialisti. Ad esempio tramite il software è possibile:
- Usare la chat, chiamarsi o effettuare una videochiamata
- Inviare foto, video o documenti, così da mostrare la tecnico il problema, condividere una schermata o un’istruzione grafica, inviare e ricevere i documenti relativi all’intervento
- Sfruttare l’Intelligenza artificiale o la Realtà aumentata per chiarire più specificamente quale sia il problema riscontrato dal cliente
- Compilare questionari prima, durante e dopo l’intervento per migliorare il servizio o segnalare criticità particolari
- Ultilizzare tutti i report degli interventi per creare statistiche, grafici, linee guida per lo staff ed indicazioni o istruzioni utili ai clienti per risolvere le criticità più semplici
Tutto in cloud
La funzione cloud di un software di intervento da remoto è essenziale: collegando pc e smartphone in rete è possibile ottenere l’accesso a dati, statistiche, richieste, questionari, foto e video da qualsiasi dispositivo, solo accedendo tramite il proprio account. Questo tipo di servizio consente di non essere vincolati né alla presenza fissa in ufficio, né tantomeno alle performance di un singolo dispositivo o server.
Pensa a cosa succederebbe se tutte le richieste di aiuto dei clienti passassero per un server temporaneamente non accessibile a causa di un blackout: con un sistema cloud si potrebbe semplicemente passare all’uso degli smartphone e della rete dati personale, così da continuare il lavoro in modo ottimale rispondendo alle domande dei clienti e pianificando gli interventi.