Se si ha un’azienda e si sta cercando il candidato ideale si possono utilizzare moltissimi siti dove inserire il proprio annuncio gratuitamente cosi come realizzare video annunci gratuiti ed esprimere al meglio quelle che sono le caratteristiche, le abilità e i requisiti che la persona che si sta cercando da inserire nella propria azienda deve avere.
E’ importante sapere come scrivere l’annuncio, cosa è fondamentale che non manchi e cosa può essere omesso in quanto non utile in prima battuta, (ma eventualmente discusso in sede di approfondimento). In questa fase è bene considerare il lavoro come fosse un prodotto da vendere, in questo modo è più facile capire quali caratteristiche mettere in luce.
Il numero e le parole giuste
Il tono dell’annuncio non dovrebbe essere troppo confidenziale per non dare l’idea di essere scarsamente professionali, ma neanche troppo serio o criptico nel dire cosa si cerca per non spaventare il potenziale candidato.
Stiamo parlando di un annuncio quindi di qualcosa che deve balzare all’occhio subito ed essere facilmente trovato in rete in mezzo ai tantissimi annunci di lavoro già presenti.
Il titolo dovrebbe contenere una parola di usuale ricerca sul web in modo da essere visualizzato da un più ampio spettro di persone. Se si sta cercando una figura professionale con un nome troppo lungo e poco utilizzato, optare per una parola molto simile, ma più utilizzata. Ci sarà tempo dopo di mettere i puntini sulle “i”.
L’arte della sintesi in queste situazioni è fondamentale. Non utilizzare più di un tot di parole per spiegare che tipo di azienda si è, in cosa opera e che tipo di figura sta cercando. Elencare 3/4 skills fondamentali che il candidato ideale deve avere e se è richiesta esperienza e quanta.
Se si vuole ricevere poche candidature ma di alto livello, aumentare il numero delle skill richieste utilizzando anche parole tecniche precise in modo da eliminare quella parte di candidati non sufficientemente professionali da non conoscere quei termini.
Informazioni importanti
Far sapere in che sede di lavoro sarà impiegata la figura professionale, per quante ore al mese e se sono previste trasferte in modo che il candidato possa fare una prima personale valutazione soprattutto della sede usuale in cui dovrà recarsi. Nelle grandi città non è un dato così secondario in quanto potrebbe voler dire passare anche due ore al giorno in mezzo al traffico o sui mezzi pubblici.
Specificare il trattamento economico mensile o annuale e il tipo di contratto. Questa informazione è molto importante per chi deciderà se candidarsi o meno in quanto l’azienda richiede delle competenze, ma deve anche far sapere quanto è disposto a dare e in che forma al candidato che riterrà giusto per quel ruolo. Spesso c’è la sensazione da parte di chi cerca lavoro che si richieda molto, ma non si riceva altrettanto.
In ultimo, far sapere a quale indirizzo mail mandare la propria candidatura e se il curriculum del candidato/a debba essere provvisto di foto.