Scopri come usare Google Ads per raggiungere i tuoi obiettivi aziendali

Google ADS è il sistema di advertising di Google che permette di impostare e creare campagne pubblicitarie per aiutarti a raggiungere gli obiettivi della tua attività.

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo e proprio per questo è davvero importante posizionarsi al meglio per essere trovato dal maggior numero di utenti che rientrano nel tuo target.

Andiamo quindi a vedere cos’è Google Ads e come scegliere il tipo di campagna migliore per raggiungere gli obiettivi del tuo business.

Google Ads cos’è e come funziona

Google Ads è uno strumento, messo a disposizione da Google, che ti permette di creare diverse tipologie di campagne pubblicitarie ad hoc per la tua attività.

Non importa che la tua attività sia prettamente online, offline o una combinazione di queste, perché Google Ads può essere adattato davvero a qualsiasi realtà di business.

Stessa cosa vale anche per la merceologia che offri ai tuoi clienti: che tu venda un prodotto fisico, un info prodotto oppure un servizio, Google ads fa per te!

Un annuncio Google ads viene mostrato agli utenti, su Google stesso o su siti partner, nel momento in cui un utente cerca attivamente un prodotto o servizio oppure ne ha mostrato interesse, ed appare proprio tra i primi risultati di ricerca con la dicitura “annuncio”.

Per iniziare una campagna su Google Ads è necessario aprire un account Google Ads, leggi questo articolo per scoprire subito come fare.

Tipi di campagne disponibili in Google Ads

Come dicevamo poco fa Google ads dà a disposizione diversi tipi di campagne per creare un annuncio adatto al business e al target di clientela al quale si vuole puntare.

Vediamoli assieme:

  • campagna rete di ricerca: annunci di testo che compaiono all’utente dopo che ha effettuato una ricerca;
  • campagna display: annunci illustrati che compaiono in Google e nei siti partner;
  • campagna video: per comparire su YouTube;
  • campagna shopping: crea schede prodotto ideale per un ecommerce;
  • campagna per app: se vuoi promuovere la tua app;
  • campagne locali: per promuovere la tua attività nella tua zona.

Per ogni tipologia di campagna dovrai impostare il tuo obiettivo, che può essere ad esempio la vendita o la lead generation, questo dipenderà dalla tua strategia di marketing.

Dovrai impostare anche l’area geografica in cui vuoi che vengano visualizzati gli annunci, importante soprattutto per un’attività locale.

Ed infine andrai a definire il budget che vuoi mettere a disposizione di Google per generare ed ottimizzare le tue campagne pubblicitarie.

Quale campagna Google Ads scegli in base agli obiettivi

La scelta della tipologia di campagna e di obiettivo non deve essere fatta superficialmente poiché ogni combinazione ti porterà ad avere più o meno successo sul tuo target.

Se il tuo obiettivo è quello di aumentare le vendite e fare lead generation sicuramente una campagna sulla rete ricerca può fare al caso tuo.

Con la campagna display invece potrai catturare l’attenzione in poco tempo con una singola immagine, potendo quindi aumentare la tua notorietà e il traffico verso il tuo sito web.

Stessa cosa vale per la campagna video che però, trattandosi appunto di un video, comparirà su YouTube o siti partner che supportano questo formato.

Se invece possiedi un ecommerce o un negozio fisico che vende beni, sicuramente una campagna Google Shopping ti aiuterà ad aumentare le tue vendite mostrando agli utenti schede dei tuoi prodotti.

Nel caso tu possieda un’attività locale, di beni o servizi, potrebbe fare al caso tuo la campagna locale.

Trovare il tipo di campagna con i giusti obiettivi necessita di tempo poiché dovrai testare fino a trovare la combinazione ottimale per la tua realtà aziendale, e proprio per questo ti consiglio di approfondire questo tema.

Quando affidarsi a un consulente Google Ads

Improvvisarsi advertiser non è la scelta più saggia, in quanto rischieresti di non ottenere i risultati sperati e di non ottimizzare il tuo budget.

Proprio per questo motivo, se non si è in grado di creare una campagna Google ads, è bene affidarsi ad un esperto che, è vero che avrà un costo, ma è anche vero che ti permetterà di raggiungere i tuoi obiettivi nel più breve tempo possibile.

Se non hai budget da investire in un consulente allora ti consiglio di studiare a fondo la materia e di testare diversi tipi di campagne con diversi obiettivi per non commettere errori nelle Google Ads.

Conclusione

Abbiamo visto che Google Ads ti permette di creare campagne pubblicitarie che vengono pubblicate sul famosissimo motore di ricerca e sui suoi siti partner.

Ricordati di fare attenzione nell’impostare una campagna Google ads per poter scegliere la combinazione migliore per ottenere i risultati sperati.

E non dimenticarti di testare per delineare la strategia marketing migliore per la tua attività!