Nel momento in cui si studia e si sceglie una divisa aziendale, ci si preoccupa di trovare il modo per comunicare valori e mission. L’elemento è fondamentale per l’interazione con cliente e potenziali tali, rappresentando un biglietto da visita per l’impresa che viene rappresentata.
I dettagli vengono studiati nei minimi particolari, ispirandosi allo stile aziendale e alla comunicazione diretta per portare avanti una realtà spingendola al successo. Scegliere questo tipo di abbigliamento facendo riferimento al proprio gusto personale è un errore: volete scoprire il motivo?
La divisa aziendale rappresenta l’azienda
Le aziende hanno valori differenti che si sviluppano alla ricerca di successo, aumento del business e dei clienti attivi. La vision rappresenta il sogno e tutti gli obiettivi che la realtà si pone da raggiungere a breve o lungo termine.
Poi c’è la mission, che sono i mezzi adatti a raggiungere una determinata tipologia di meta o traguardo. Tutte le aziende sono chiamate a comunicare, fare in modo che i dipendenti portino in giro dei valori sino a rafforzare l’identità per distinguersi dal competitor più agguerrito.
Per una immagine aziendale coerente e unica, la divisa può diventare il vero comunicatore tramite il quale parlare ai clienti e potenziali tali. Non solo una forte presenza online, ma anche offline offrendo agli utenti tutti gli elementi che possono aiutare a scegliere quella realtà invece di un’altra.
Come possiamo vedere in questo sito, le divise aziendali sono personalizzabili e devono assolutamente portare avanti il nome della realtà. Si completano di logo, slogan e colori che rimandano sempre alla mission aziendale. La coerenza è importante, per questo prima di scegliere questo abbigliamento si studia una strategia che verrà portata avanti nel tempo.
Come scegliere la divisa e renderla strategica?
Come accennato, nasce la necessità di sviluppare una divisa aziendale previa analisi approfondita degli elementi necessari. Qual è il messaggio che si vuole dare? Quali sono i dettagli che si vogliono comunicare? Cosa si vuole trasmettere?
Colori, accessori, logo e tessuti potrebbero non avere senso se non studiati strategicamente. Basandosi sul solo gusto personale non si arriverà all’obiettivo e non si trasmetteranno i valori di una azienda da condividere con il resto del mondo.
Tra i tanti vantaggi di una divisa aziendale, si trova anche un allineamento/affiatamento di tutte le persone che fanno parte di un team. Indossando un abito che incorpora i valori dell’azienda rappresentata, si condividono i valori molto facilmente raggiungendo clienti senza dover far nulla.
La divisa nasce per stimolare curiosità, dare idea di compattezza tra il team oltre che organizzazione aziendale strategica. Cosa vuol dire? Sembrerà strano, ma la divisa non deve essere solo bella ma anche funzionale e comunicativa.
Un esempio?
- Se si ha una azienda dove il posto di lavoro è informale, lo stile della divisa sarà casual e easy. I colori riprenderanno quelli del logo e dei prodotti che si vendono, garantendo una continuità;
- Se l’ambiente è formale, la divisa dovrà essere elegante e raffinata trasmettendo un certo rigore e una certa serietà.
Sono solo due fattori da prendere in considerazione, per non mettere la clientela in imbarazzo rischiando di fuorviare la scelta o non comprendere cosa l’azienda faccia in realtà.