L’illuminazione oggi è una delle cause dell’inquinamento più forti in assoluto.
L’illuminazione a led sta lentamente scalzando quella tradizionale, in virtù dei suoi indubbi vantaggi.
Le lampadine a led garantiscono una lunga durata, un basso impatto ambientale, e sono più economiche grazie ai grandi sgravi fiscali riconosciuti a chi ne faccia utilizzo, passando dal vecchio impianto di illuminazione ad uno nuovo a led.
La tecnologia LED, che è acronimo di Light-Emitting Diodes, è la frontiera più tecnologia e sostenibile dell’illuminazione, tanto che ormai è opinione comune che nel futuro prossimo l’illuminazione tradizionale verrà abbandonata a favore di quella a led.
Ovviamente quest’ultima tecnologia di illuminazione comporta una vasta serie di vantaggi, non solamente dal punto di vista della sostenibilità ambientale ma anche dal punto di vista funzionale ed economico.
I vantaggi delle lampadine led
Le lampadine led hanno diversi punti di vantaggio. In primis quello del grande risparmio energetico, che è stimato in una percentuale che va dal 50% al 70% rispetto alle lampadine tradizionali. Basta sostituire le classiche lampadine con i led, oppure con i faretti da incasso, per risparmiare sulla corrente elettrica. Tenete presente, solo a titolo di esempio, che un led consuma 17 W contro i 40 W di una normale lampadina.
Oltre al grande risparmio energetico, le lampadine a led hanno anche una grande efficienza luminosa, dato che elargiscono fino a 120 lumen/watt rispetto invece al massimo di 13 lumen/watt delle lampadine ad incandescenza.
Le lampade a Led durano di più, il loro uso è stimato in 100mila ore con il mantenimento del 70% della luminosità anche dopo aver superato le 50mila ore. La vita di un tubo a led è di 6333 giorni rispetto a quelle a filamento (250 giorni).
Infine, non bisogna dimenticare che l’illuminazione a led è sostenibile dal punto di vista ambientale perché priva di emissioni dannose per la vista e per l’ambiente. Nei negozi, il led non rovina i tessuti ed i prodotti.
La tecnologia led può essere installata vicino a legno e plastica perché non emette luce calda. Inoltre il cambio di impianto totale permette di ottenere sgravi fiscali fino al 65% (Legge di stabilità 2015).
Gli Ecobonus sono dei sistemi di detrazione fiscale che sono pensati per chi effettua il cambio dall’illuminazione tradizionale a quella a led, ottenendo il c.d. certificato bianco. Il totale della detrazione è stabilito dalla Legge di Stabilità di anno in anno.