Portoni industriali, guida alla scelta in base allo scopo e al giusto partner

porta-industriale-a-libro-grigia-637x384_800x482

I portoni industriali sono una garanzia di sicurezza per la propria azienda.
Ovviamente questo prodotto deve essere funzionale all’impiego che se ne vuole fare: in parole semplici, in base allo scopo, al tipo d’azienda, a cosa è contenuto nel capannone o nell’industria, il portone dovrà essere di un certo tipo e di un certo materiale. Nella scelta, bisogna tenere conto, oltre che delle concrete esigenze della propria azienda, anche di alcune norme basilari.

La scelta del portone non può prescindere dal rispetto dei minimi canoni previsti dalla legge in materia di sicurezza; per esempio, la normativa europea EN 13241-1, che è quella che disciplina quali sono i requisiti di sicurezza per le chiusure automatizzate sia nel settore privato che in quello pubblico o commerciale.
Fra i più importanti requisiti per la sicurezza che la EN 13241-1 richiede, lo stop automatico laddove sotto la porta si trovino oggetti o persone, forza limitata al contatto oppure inversione di marcia in caso di presenza di un ostacolo.

Quando si acquista un portone, è sempre bene controllare che sia apposto il marchio CE, che garantisce che la normativa in questione sia stata ottemperata nella costruzione del prodotto.
Inoltre, per la scelta dei migliori portoni industriali bisogna anche valutare la loro efficienza energetica, non solo nell’ottica del minore impatto sull’ambiente, ma anche in quella del risparmio. Oggi far funzionare prodotti automatizzati è abbastanza costoso, e cercare di ridurre i costi dell’impianto senza influire sulla qualità è assolutamente necessari. Per questo è bene optare per un prodotto di ottima efficienza energetica, a costo di fare un piccolo investimento.

È fondamentale operare la scelta del tipo di protone industriale basandosi sulle concrete esigenze della propria azienda e sullo scopo.
Le serrande avvolgibili industriali consistono in serrande, spesso composte di acciaio o alluminio, dotate di un grande vantaggio rispetto ad altri prodotti: quello di salvare lo spazio. Sono quindi ideali anche per officine o spazi non molto grandi, dove ogni cm lasciato libero può fare la differenza.
Inoltre la serranda non occupa neppure il soffitto perché si avvolge in un cassonetto, su sé stessa.

I portoni a scorrimento rapido sono particolarmente veloci nella fase di apertura e di chiusura, ideale quindi per operazioni molto veloci. Sono idonee anche come chiusura esterna, posto che è possibile giungere alla loro coibentazione termica. Sono ideali per il passaggio continuo di muletti ed altre macchine, data la loro velocità di apertura.

I portoni sezionali industriali consistono in portoni scelti spesso per chiudere sezioni di un edificio: sono prodotti che si aprono in verticale, lasciando quindi più spazio.
Se si necessita di far passare spesso delle persone e non si intende procedere di volta in volta alla totale apertura del portone, è bene optare per un modello dotato di portina pedonale.
A seconda del tipo di macchine e vetture che devono passare nell’atrio, sarà necessario optare per un portone di diversa larghezza ed altezza.

Ogni azienda si specializza in modo particolare nella produzione di un tipo di portone industriale, ecco perché, a seconda del prodotto che si sta cercando, è meglio rivolgersi al partner più indicato per la scelta, di volta in volta, di portoni sezionali, o portoni a libro, oppure portoni scorrevoli.

Ogni azienda si specializza in un tipo di prodotto, per questo rivolgersi al partner giusto è fondamentale: per poter ottenere un prodotto di alta qualità e soprattutto personalizzato, cucito sulle esigenze del cliente e sulle sue richieste.

È anche importante che l’azienda sia in grado di gestire al meglio la fase post vendita, occupandosi anche di eventuali problematiche dovute al funzionamento del prodotto, alla manutenzione dopo la vendita, alle condizioni ed alla velocità di intervento in caso di problematiche o di incidenti relativi al prodotto.