La sicurezza della propria abitazione è senza dubbio un punto fondamentale per moltissime persone. Per questo in molti si rivolgono agli esperti della sicurezza per trovare un modo di rendere la propria abitazione più sicura, partendo proprio della porta.
La porta blindata è un’ottima soluzione per la porta d’ingresso della propria casa, o dell’ufficio. Si tratta di un prodotto che è pensato per offrire una resistenza adeguata rispetto a tentativi di effrazione o di ingresso.
Questa speciale porta è formata con alcuni elementi che sono pensati per conferirle resistenza e potenza, come il controtelaio, lamiere di acciaio, serrature di sicurezza, doppie guarnizioni, montanti di rinforzo e via dicendo.
Non tutte le porte blindate, ad ogni modo, sono uguali: la scelta dipende dal grado di sicurezza che si va cercando e quindi dipende dalle proprie esigenze. Un’ottima soluzione ad esempio potrebbe essere optare per le porte blindate Dierre.
Le classi di qualità della porta blindata sono sei, in grado crescente rispetto alla propria capacità antieffrazione.
La classe 1 consiste in un tipo di porta blindata che resiste allo scassinatore che usa solo la forza fisica per entrare.
Invece una porta classe 2 resiste ad uno scassinatore non esperto che usa attrezzi semplici come cacciavite o tenaglie per tentare di forzarla.
La porta blindata di classe 3 può resistere ad uno scassinatore che usa, per cercare di entrare, anche il piede di porco e cacciavite. Si tratta quindi di una porta adatta a proteggere un luogo dove si trovano prodotti di valore, come villette, uffici delle aziende, e via dicendo.
La porta classe 4 è in grado di resistere ad uno scassinatore esperto che usa anche prodotti come accette, martelli, trapani. Si tratta del prodotto ideale per la difesa di ville, ospedali, uffici delle banche.
La porta classe 5 è in grado di resistere ad uno scassinatore esperto che utilizzi seghe, mole, trapani ed attrezzi elettrici per cercare di fare effrazione.
Infine, la porta blindata classe 6 è la più sicura in assoluto, in quanto è in grado di resistere anche a scassinatori esperti che usino degli attrezzi elettrici qualificati.
La scelta della porta blindata per la propria abitazione o ufficio non deve essere casuale, ma improntata al grado di rischio al quale si è esposti.
Per un’abitazione, una classe 2 è sufficiente, se si hanno beni di un certo valore invece è meglio optare, per una maggiore sicurezza, alla porta blindata classe 3.