I ritmi, le esigenze e i mezzi di comunicazione in nostro possesso sono cambiati, e proprio per questo per le aziende è fondamentale fare pubblicità online.
Ma sai esattamente cos’è la pubblicità online?
Come funziona e quali tipi di pubblicità esistono?
È sempre la scelta più corretta?
Facciamo chiarezza su questo importante tassello del marketing digitale.
INTRO: Cosa si intende per pubblicità online
La pubblicità online si differenzia da quella offline proprio perché viene profilata attraverso il web, attraverso internet.
Ma si differenzia dalla pubblicità tradizionale anche perché è in grado di essere selettiva e può essere mostrata solo a chi può essere realmente interessato al prodotto o al servizio offerto dall’advertiser, cioè l’azienda che sta emettendo l’annuncio pubblicitario.
Può apparire davvero ovunque: browser, social networks, nella tua casella email, in qualsiasi sito tu stia visitando…
L’obiettivo è quello di essere notata, per attirare traffico verso il sito web dell’azienda e per condurre l’utente all’azione: acquisto, aggiungere al carrello o una semplice iscrizione alla newsletter.
Ecco perché per il successo aziendale è importante essere online.
Come fare pubblicità online
Fare pubblicità online ad oggi è davvero alla portata di tutti e, se non ti senti tecnicamente pronto ti basterà rivolgerti ad un professionista, anche se sarà un costo in più da considerare.
La pubblicità online ha un costo che varia da piattaforma a piattaforma ma anche dalla tipologia di inserzione pubblicitaria che intendi intraprendere.
In base al tuo business puoi decidere di pubblicare annunci nei motori di ricerca, nei social o tramite email marketing…o tutte e 3!
Sta a te decidere dove investire, e quanto, in advertising.
Tipi di pubblicità online
Proprio perché la pubblicità online è ovunque esistono tantissimi tipi di annuncio.
Il mondo della pubblicità digitale è molto promettente ma anche molto complesso, quindi cerchiamo di fare un pò di chiarezza.
Pubblicità online su Google Ads
Le Google ads sono tutti quegli annunci pubblicitari che vengono pubblicati su Google e in siti partner, come YouTube ad esempio.
Esistono diversi tipi di Google ads:
- campagne su rete di ricerca: dopo aver effettuato una ricerca nel motore di ricerca i primi risultati della SERP sono preceduti dalla scritta “annuncio” e si tratta di pubblicità testuale che invita a cliccare proprio quel sito.
- campagne display: si tratta di annunci con un’immagine, perfetti per un sito ecommerce in quanto mette in risalto i propri prodotti.
E anche campagne video, shopping, app e per attività locali.
Google ads può davvero aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi aziendali.
Pubblicità online sui social network
Ad oggi i social network sono diventati sempre di più un’ottima possibilità di presentazione e pubblicità per un business.
Instagram, Facebook e gli altri social network più famosi, ormai da un po’, danno la possibilità di promuovere la propria attività attraverso delle campagne di marketing pubblicitario.
Anche perché avere un profilo social aziendale curato e orientato al pubblico target è importantissimo, tanto quanto promuoverlo per aumentare ancora di più la conoscenza del marchio.
I tuoi annunci appariranno direttamente nella bacheca del social network in questione o nelle storie come nel caso di Facebook o Instagram.
Si tratta sempre di annunci targettizzati con la possibilità di analizzare l’andamento di questi annunci per decidere, eventualmente, di bloccarli o aumentarne la forza.
Marketing via e-mail
Nessun piano di marketing ben studiato dovrebbe escludere le email da inviare ai propri clienti perché, questo tipo di comunicazione, ti permette di rimanere sempre in contatto con il cliente, informandolo ad esempio sulle ultime novità, eventi o scontistiche particolari.
Ma sarà sicuramente utile anche nel momento in cui vogliamo fare un’azione di marketing mirata, come ad esempio un recupero carrello o una scontistica dedicata e personalizzata.
Conclusione
Ma quindi, quali sono i pro e contro della pubblicità online?
Uno dei grossi vantaggi di questo tipo di pubblicità è che possono arrivare direttamente a tantissime persone in target, e che quindi sono potenzialmente interessate al prodotto o servizio pubblicizzato.
Questo comporta che l’advertiser, cioè colui che fa la pubblicità, ha una maggior ottimizzazione del budget di spesa per la pubblicità perché il flusso è controllato e può anche capire se la campagna sta performando bene o meno.
Dall’altro canto invece ci troviamo di fronte ad una tipo di pubblicità più distaccata dal cliente poiché non permette di instaurare un contatto diretto con le persone, arrivando solamente nel momento in cui gli utenti sono connesse online.
C’è da dire che ormai, i momenti in cui siamo completamente offline sono davvero pochi, si basti pensare che le pubblicità online ormai ci arrivano anche attraverso le notifiche direttamente sul cellulare, ma sta comunque all’utente la decisione di cliccarci sopra e farsi convincere a saperne di più.
Proprio per questo motivo questi annunci dovranno essere particolarmente persuasivi in poco tempo, questo è possibile unendo strategie di marketing che tengano conto di buone grafiche e un copywriting adeguato.