Quando si parla di Consulenza Direzionale, o consulenza di direzione o management consulting, si fa riferimento ad una pratica lavorativa che ha ad oggetto la direzione dell’azienda verso un obbiettivo, una meta ben precisa, grazie anche a dei consigli, a degli spunti, all’affiancamento dei dirigenti nel loro lavoro.
La consulenza direzionale può essere un aiuto fondamentale per un’azienda, soprattutto in un momento di crisi aziendale, o in determinati passaggi delicati della vita dell’azienda.
Può trattarsi di consulenza organizzazione aziendale, di consigli di gestione, anche e soprattutto della creazione di una strategia per permettere all’azienda di superare un determinato momento e di rialzarsi.
Il servizio della consulenza direzionale viene offerto da professionisti esperti del settore, ed è un servizio esterno all’impresa che viene offerto all’azienda per aiutare la gestione e l’organizzazione interna.
Nella maggior parte dei casi, la consulenza direzionale viene richiesta – come abbiamo già accennato – in un momento di crisi per l’azienda stessa, per chiedere l’affrancamento da parte di professionisti in un momento storico che richiede delicatezza, competenza, attenzione e perché no, anche uno sguardo esterno ed oggettivo sulla questione.
Lo scopo del consulente è quello di aiutare e dare strumenti per superare una situazione di impasse o simili, senza sostituirsi al titolare dell’azienda. Talora si teme che, contattando un consulente, si possano subire le intromissioni di un estraneo in un contesto come quello aziendale che è complesso e non facile da comprendere da una persona che non vi lavora.
Invece lo scopo del consulente è solamente quello di accompagnare, affiancare e consigliare coloro che hanno il potere decisionale e mai di sostituirsi ad essi. Scopo della consulenza direzionale è aiutare la direzione a trovare la soluzione al problema, a raggiungere l’obbiettivo. Non si offrono soluzioni preconfezionate, ma un lavoro ad hoc, cucito sulle esigenze e sulla storia dell’azienda, allo scopo di offrire un servizio discreto, altamente pedonalizzato e unico.
Una consulenza direzionale è una strategia, in primis: una strategia che non mette in gioco solamente tecnica, competenza, esperienza, conoscenze professionali, ma anche tanta passione, perché bisogna cercare di calarsi nella realtà dell’azienda senza giudizi, creare un rapporto di empatia e comprensione con chi è chiamato a fare scelte decisionali, entrare in punta di piedi in una fase di crisi dell’azienda e cercare di capire quali siano gli strumenti necessari per la risoluzione a lungo termine del problema e perché esso non si ripresenti in futuro.
Perché la consulenza direzionale è importante per un’azienda? Perché si tratta di uno strumento che può aiutare ad aumentare i margini, i profitti, ad accrescere il fatturato aziendale, a diventare delle aziende importanti all’interno del proprio settore di riferimento.
La consulenza può aiutare a mettere in discussione alcune scelte che si hanno fatte per cercare di ‘mettere le ali alla propria azienda’ e cominciare a spiccare il volo.
La consulenza direzionale è come un’arma segreta per un’azienda che sei attraversando un momento di impasse, crisi, di cambiamento del mercato o semplicemente che abbia bisogno di uno stimolo e di una marcia in più.
La consulenza direzionale è utile in moltissimi ambiti diversi, quindi può essere richiesta sia per problemi gestionali che per problemi operativi, del personale.
La consulenza direzionale può essere diversa a seconda degli ambiti, e così si ha una consulenza a carattere finanziario, economico, commerciale, organizzativo se riguarda la migliore organizzazione e gestione delle risorse fondamentali per il buon funzionamento ed il successo dell’azienda, vale a dire le persone.
Grazie alla consulenza direzionale puoi dare uno scossone all’azienda e metterla di nuovo in movimento in un momento storico dove la staticità aziendale non è contemplata.