Se rientri tra coloro che dopo essersi affidato ad una Web Agency ha ottenuto nessun risultato o risultati irrisori tramite i motori di ricerca, a breve conoscerai i motivi di questo fallimento.
Diverse Web Agency dopo avergli commissionato il sito vi propongono servizi di posizionamento. Di norma questo investimento produce scarsi risultati e la convinzione che la SEO non funziona in generale oppure non funziona per la vostra attività.
In realtà la situazione è molto diversa. E’ sufficiente pensare a quanti siti tramite la presenza sui motori di ricerca fatturano cifre importanti. Vediamo di capire il motivo.
Mentre il Web Marketing decolla e il Marketing Offline tradizionale, come quello della stampa e delle pubbliche relazioni, soffre, le Web Agency generaliste pensano che anche loro possano proporre e vendere servizi SEO.
Ritengono di avere abbastanza esperienza nel web per essere in grado di fare bene anche nella SEO. A questo punto, di solito accade una delle due cose.
La prima opzione è il coaching, ossia assumere un consulente SEO per insegnare al proprio staff il suo know how. Questa strategia non funziona perché non esiste un modo per apprendere tutti gli intricati aspetti di una campagna SEO durante alcune sessioni di consulenza.
Ci vogliono anni di esperienza e sperimentazione per comprendere la SEO. Ascoltare una sessione di consulenza e gestire effettivamente una campagna SEO per un cliente sono due cose molto diverse.
Inoltre, è molto raro trovare un professionista SEO che sarà disposto a condividere tutte le proprie conoscenze SEO duramente acquisite con una Web Agency che diventerà essenzialmente un suo potenziale concorrente. Anche se fosse disponibile, potrebbero volerci anni per trasmettergliele.
La seconda opzione che una Web Agency può scegliere è quella di esternalizzare la SEO ad un esperto SEO e formare una partnership. Anche se questa è probabilmente l’opzione migliore delle due, non è ancora una scelta perfetta.
In questo scenario, il cliente in genere non è consapevole del fatto che la parte SEO della sua campagna di web marketing viene gestita da una terza parte. Ciò significa che la comunicazione tra il cliente e il fornitore SEO non è diretta.
Il cliente parla con un rappresentante della Web Agency che a sua volta parla con l’esperto SEO. In questo scenario, molte informazioni importanti possono essere perse nella comunicazione, risultando così una campagna meno efficace e che richiede molto più tempo per essere implementata a causa della latenza di informazioni.
Le Web Agency dovrebbero comprendere che se non sono esperte in SEO, non dovrebbero offrirlo.
Ci sono troppi generalisti nel settore del Web Marketing. Mentre l’idea di un fornitore one-stop shop è allettante, gli imprenditori che vogliono investire in SEO dovrebbero fare le loro ricerche prima di selezionare il fornitore.
E’ consigliabile rivolgersi a diverse aziende o consulenti specializzati piuttosto che ad un solo partner che ha competenze orizzontali e nessuna conoscenza verticale in una determinata area.
Data l’importanza dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, è un lavoro che deve escludere una gestione amatoriale.
Inoltre, è importante avere un contatto diretto con il consulente che gestisce la SEO del tuo sito. Ci sono diversi consulenti che si specializzano verticalmente sulla SEO e la cosa migliore è individuarli quando sei pronto per iniziare una campagna SEO.