Un bel sito non basta per fare affari, un bel contenitore senza contenuto lascia il tempo che trova, perciò nella realizzazione di siti web è bene che un’azienda che desidera incrementare il proprio business online si rivolga alla consulenza di esperti, tra cui non deve mancare la figura del consulente SEO, ossia colui che è responsabile per l’ottimizzazione del sito aziendale sui motori di ricerca che significa comparire tra i primi risultati di ricerca e quindi avere maggiori probabilità o la sicurezza di convogliare i potenziali clienti verso i propri prodotti.
L’importanza del posizionamento web per il business
È noto che l’utente che naviga su internet e cerca qualcosa di specifico si ferma alla consultazione dei primi risultati di ricerca arrivando raramente a consultare la seconda pagina, ciò significa che un’azienda che vende un prodotto specifico e vuole essere trovata sul web, deve necessariamente attuare delle strategie lecite per ottenere i risultati sperati. Come fare? Si parla tanto di SEO, l’acronimo per Search Engine Optimization, un’attività di inbound marketing – a sua volta, un ramo del web marketing – che consiste nell’attuare quelle strategie necessarie a migliorare il posizionamento “organico” o “naturale” delle pagine di un sito web nelle SERP (risultati) dei motori di ricerca (Google, Yahoo!, Bing). Ciò presuppone che il sito abbia, innanzitutto, dei contenuti pertinenti e accattivanti e le parole chiave giuste per permettere ai gestori dei motori di ricerca – attraverso i loro algoritmi – di rintracciare proprio quel sito specifico.
L’attività di SEO è una parte cruciale dell’attività di marketing online, un investimento che le aziende, piccole, medie e grandi, devono mettere in budget per essere all’altezza degli altri competitors sul web. L’ottimizzazione è uno dei modi migliori ed efficaci per raggiungere a livello nazionale e internazionale chiunque sia interessato ai prodotti o ai servizi offerti da un’azienda. Investire sulle strategie SEO significa incrementare il ROI (Return of Investment) attraverso il tasso di conversione da “utente che clicca per curiosare” al “cliente che clicca per acquistare”.
Per attuare le giuste strategie di ottimizzazione è importante rivolgersi ad esperti del settore in grado di effettuare analisi di ranking, seguire le evoluzioni dei motori di ricerca con costanti aggiornamenti, prevedere i comportamenti degli utenti, conoscere i criteri di indicizzazione utilizzati dai vari motori di ricerca.
Ulteriore vantaggio di una buona ottimizzazione del sito con conseguente buon ranking (posizionamento) è la cosiddetta brand awareness, vale a dire la credibilità del marchio: gli utenti tendono ad avere più fiducia dei marchi che compaiono nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca. Inoltre, un sito ottimizzato, leggero da caricare, con le immagini indicizzate, accattivante e valido nei contenuti, compatibile con la visualizzazione sui diversi dispositivi mobili migliora anche la user experience, l’esperienza di navigazione degli utenti sul web.
Il consulente SEO, quindi, aiuta le imprese a farsi trovare sul web, anche se le operazioni da mettere in atto non sono affatto banali né semplici, perché non si interviene solo sull’estetica e sui contenuti, ma anche sui codici sorgente del sito, mettendo mani talvolta sulla struttura del sito.
Quali sono le principali attività SEO
Per poter definire le strategie ottimali da attuare per migliorare il posizionamento di un’azienda sul web è necessario impostare delle fasi di attività. Le principali operazioni da attuare sono:
- Analisi della struttura del sito: consiste nel modificare, se necessario, il codice HTML, ottimizzare la URL delle singole pagine di cui si compone un sito, ottimizzare i meta tags, vale a dire le “etichette” che definiscono subito i contenuti della pagina: titolo, descrizione, tag immagini e così via;
- Analisi del settore in cui opera l’azienda e dei competitor diretti;
- Ottimizzazione dei contenuti, immagini e video utilizzando le parole chiave individuate per il settore di cui si occupa l’azienda;
- Formattazione delle pagine per permettere la consultazione del sito anche sui dispositivi mobili (smartphone e tablet) senza distorsioni grafiche;
- Analisi della velocità di caricamento del sito.
Gli obiettivi – specifici e misurabili nel tempo grazie agli strumenti messi a disposizione per gli operatori SEO – devono essere definiti di volta in volta con il cliente/azienda. I risultati e il successo arrivano solo con la costanza, il tempo e la pianificazione, un investimento che vale la pena affrontare se si desidera ampliare il business sul web oltre che sui canali tradizionali di vendita, mantenendo credibilità e affidabilità.